# Tags
blank

SCUOLA. I CONSIGLIERI DI MINORANZA RACCOLGONO FIRME PER BLOCCARE IL PROGETTO “DESTEENAZIONI” NELLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII

blank

In una conferenza stampa, convocata anche a nome dei colleghi di minoranza (foto di Gianni Poggi), il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Nicolò Naclerio ha annunciato una raccolta firme contro l’utilizzo di una parte dell’edificio comunale sede della scuola primaria Giovanni XXIII per il progetto “DesTeenAzioni”, rivolto alla prevenzione del disagio giovanile dagli 11 ai 17 anni con la creazione di spazi per attività, laboratori e incontri con educatori.
Quello di Vicenza è il comune capofila (dei 36 che compongono l’ Ambito territoriale sociale) per la realizzazione del progetto triennale, promosso dall’assessorato alle politiche sociali con un finanziamento ministeriale di 3 milioni. 
Per la collocazione del centro era stata indicata inizialmente dalla amministrazione l’ex Centrale del latte, poi l’ex Aim Ambiente a San Rocco e, infine, la scuola primaria Giovanni XXIII in via Faccio, nel quartiere di San Lazzaro.
Quest’ultima scelta non è accettata da genitori e insegnanti, a cui hanno nell’occasione fatto da portavoce Naclerio e Zocca, spalleggiati da alcuni consiglieri di quartiere e da Cristina Tolio, già assessore all’Istruzione nella giunta Rucco ed insegnante in pensione nella scuola coinvolta.
La petizione per cui si raccoglieranno le firme chiede al Comune di spostare altrove il centro di prevenzione perchè si teme una contaminazione negativa con gli alunni della primaria, per di più in un quartiere molto esposto sotto il profilo della droga e del degrado. Un’altra motivazione è il pregiudizio agli spazi riservati all’attività didattica, che ne risulterebbero limitati proprio quando è previsto l’aumento da 60 a 100 degli studenti dal prossimo anno scolastico.
Da qui l’invito all’amministrazione di individuare un’altra sede, che – a dire dei proponenti della petizione – non mancano nel patrimonio immobiliare del Comune.
Naclerio e Zocca hanno anche stigmatizzato la mancanza di comunicazione sul progetto da parte dell’amministrazione, in particolare dell’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Giovanni Selmo. I genitori – hanno spiegato – sono stati informati solo nella assemblea pubblica che si è tenuta il 18 maggio della scelta della Giovanni XXIII, con il progetto già approvato e la cantierizzazione imminente e senza fornire dettagli.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox