# Tags
blank

SBROLLINI (ITALIA VIVA): UN PROGETTO DI LEGGE PER LA RIVITALIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI. RIDUZIONE DELLE TASSE, CEDOLARE SECCA E UN FONDO NAZIONALE PER I NEGOZI

blank

Comunicato stampa della senatrice Daniela Sbrollini (Italia Viva)

Conferenza stampa oggi a Palazzo Trissino della senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini con il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai. Argomento dell’incontro la rivitalizzazione del centro storico.
Il sindaco ha sottolineato come tutte le città vivono questo problema. Le condizioni economiche sono cambiate rispetto al passato, le vendite in internet hanno ridotto i fatturati di tutti i negozi, i centri commerciali offrono delle comodità che le strade di una città non possono offrire e danno risposte comode al problema dei parcheggi.
“I sindaci hanno poche leve a disposizione – afferma Possamai – Amministratori e sindacati dei commercianti sono sostanzialmente tutti d’accordo: i negozi oggi rendono molto meno di una volta. Bisogna intervenire riducendo le tassazioni e semplificando i percorsi amministrativi. Ma per fare questo serve un intervento normativo nazionale”.
La senatrice Sbrollini ha presentato una proposta di legge che prende spunto da questa situazione.
“La mia proposta nasce dal territorio e dai sindaci. Il sindaco di Vicenza, assieme al sindaco di Treviso e presidente di Anci Veneto Mario Conte, mi hanno sollecitato. Rimodulando le tasse comunali, introducendo la cedolare secca, proponendo un fondo nazionale, con questa proposta di legge vengo incontro ad alcune delle loro richieste”.
“Il Fondo Nazionale che abbiamo proposto è in questo momento di 200 milioni di euro all’anno” chiarisce la senatrice, che aggiunge: “non è certamente una cifra sufficiente, ma è la base per chiedere al ministro Giorgetti per far inserire in finanziaria un fondo più consistente. Le associazioni di categoria e l’Anci devono essere coinvolte per sostenere questa proposta di legge di cui sono prima firmataria. Ma questa proposta è a disposizione di tutti i miei colleghi parlamentari”.
Sindaco e senatrice hanno poi sottolineato l’importanza di dare un’ulteriore risposta alla microcriminalità attraverso la rivitalizzazione del centro e l’eliminazione dei negozi sfitti.
“Tuttavia la nostra città ha bisogno di prevenzione e per fare questo servono più agenti. Vicenza deve entrare in prima fascia.” ribadisce la senatrice che chiude: “i parlamentari ed i consiglieri comunali di opposizione, invece che criticare in modo speculativo dovrebbero dare una mano come peraltro avevamo promesso tutti insieme alcuni mesi fa. Invece sembra che qualcuno, vicino all’attuale Governo, se ne sia dimenticato”.

La video intervista di Gianni Poggi alla senatrice Daniela Sbrollini

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox