# Tags
blank

SANITÀ. CUNEGATO (AVS): LA GIUNTA STEFANI CONTRO IL GOVERNO. IL FONDO SANITARIO VALE IL 10% IN MENO, IL SISTEMA È AL COLLASSO

blank

Carlo Cunegato, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nel Consiglio regionale del Veneto, è intervenuto in replica all’assessore Gerosa nel dibattito sulla relazione annuale del Garante regionale dei diritti della persona, discussa il 26 maggio in aula a Palazzo Ferro Fini.
“L’assessore regionale alla Sanità – ha commentato Cunegato – ha confermato in aula quello che aveva già dichiarato nei giorni scorsi: un aumento del Fondo sanitario dell’1,8% a fronte di un aumento della spesa regionale del 13,4%. Vuol dire che abbiamo il 10% di potere d’acquisto sanitario in meno, con bisogni in crescita perché l’età media si alza. Questo è politicamente una bomba: l’esponente della giunta Stefani sta contraddicendo in maniera gigantesca la narrazione del governo Meloni, che continua a dire di aver aumentato le risorse per la sanità. E la contraddice non solo a parole, ma con i dati”.
“Bene che l’assessore Gerosa – ha aggiunto il capogruppo di AVS – chieda maggiori fondi al governo centrale, noi lo facciamo da anni. Ma è necessario che anche lui ne tragga le conseguenze politiche: il governo di destra, che è il suo punto di riferimento, sta facendo esattamente il contrario di quello che lui chiede. La spesa sanitaria sul PIL è già scesa dal 7,3 al 6,3% e si avvia verso il 5,92. Questo non è un aggiustamento contabile: è un definanziamento strutturale che mette a rischio il sistema sanitario pubblico”. “In Veneto – ha concluso Cunegato – spendiamo già 4,11 miliardi in sanità out of pocket e altri 2 miliardi nella sanità in convenzione privata. L’8,5% dei veneti ha già rinunciato a curarsi, e chi ancora si cura lo fa impoverendosi: paghiamo 847 euro pro capite di tasca nostra, contro una media nazionale di 730. Cosa succederà se, come ha ammesso lo stesso assessore Gerosa, la capacità di spesa del sistema sanitario regionale diminuirà del 10%? Sarà una tragedia, un’autentica bomba sociale. Di fatto, Gerosa ha confermato che il governo Meloni sta distruggendo la sanità pubblica”.
 

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox