# Tags
blank

SAN BIAGIO. COMUNE E DEMANIO LANCIANO UNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL RECUPERO DI CONVENTO E EX-CARCERE

blank

Il Comune di Vicenza e l’Agenzia del Demanio hanno pubblicato una manifestazione di interesse per il recupero e la valorizzazione del complesso immobiliare del Convento ed ex Carcere di San Biagio, situato nel Centro storico della città.
Gli operatori economici interessati potranno presentare le proprie proposte entro il 31 luglio.
L’iniziativa intende verificare la disponibilità e le eventuali condizioni per realizzare un intervento di riqualificazione che preveda l’introduzione di nuove destinazioni d’uso volte, prioritariamente, allo sviluppo di un polo didattico universitario e dei servizi agli studenti e altre iniziative di carattere culturale, espositivo, ricettivo o di servizio alla cittadinanza, in una logica di partenariato pubblico-privato.
Il compendio, risalente al XVI secolo, si estende su una superficie di circa 10.600 metri quadrati e si trova tra contrà Pedemuro S. Biagio ed il fiume Bacchiglione, a ridosso delle mura duecentesche e comprende l’ex carcere giudiziario di San Biagio, di proprietà dello Stato, e l’ex convento di San Biagio, di proprietà del Comune.
L’originario convento francescano, edificato dalla prima metà del Cinquecento, venne profondamente trasformato a partire dalla seconda metà dell’Ottocento per essere adattato a struttura penitenziaria fino al 1986. Nel tempo demolizioni e nuovi interventi edilizi hanno alterato l’assetto originario che comunque conserva rappresentazioni di arte sacra ed elementi architettonici e decorativi di pregio.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox