# Tags
blank

REGIONE VENETO. LA GIUNTA APPROVA L’ESERCIZIO PROVVISORIO. CAMANI (PD): FINALMENTE!

blank

La Giunta regionale del Veneto ha approvato l’8 settembre il disegno di legge “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del Bilancio di previsione per l’anno 2026”, che sarà ora trasmesso al Consiglio regionale per l’esame con urgenza.
Il provvedimento si rende necessario in considerazione delle prossime elezioni regionali e dei tempi tecnici richiesti per l’insediamento della nuova Giunta e del Consiglio e la successiva approvazione del bilancio di previsione 2026-2028, difficilmente approvabile entro i termini consueti, ossia entro il 31 dicembre 2025.
L’esercizio provvisorio garantirà il regolare funzionamento dell’Ente dal 1° gennaio 2026 e fino all’approvazione del nuovo bilancio, comunque non oltre il 30 aprile 2026. Durante tale periodo saranno assicurate le spese correnti necessarie, nonché tutte le spese obbligatorie e quelle relative a sanità, accordi di programma, fondi europei e PNRR, calamità naturali e interventi urgenti per la tutela dell’incolumità pubblica.
“Con questo provvedimento garantiamo continuità e certezza nella gestione finanziaria della Regione, evitando i rischi connessi a una gestione provvisoria limitata che non consentirebbe di impegnare risorse fondamentali – specifica l’assessore regionale alla Programmazione e al Bilancio, Francesco Calzavara -. L’esercizio provvisorio è uno strumento di responsabilità e buon governo, che ci permette di affrontare con serenità la fase di transizione istituzionale legata al rinnovo della Giunta regionale, tutelando servizi essenziali e investimenti strategici per il Veneto”.
Vanessa Camani, capogruppo PD in Consiglio regionale, commenta così la notizia: “finalmente la Giunta sembra essersi decisa a proporre al Consiglio la richiesta all’esercizio provvisorio. Lo chiedevamo da giorni, per evitare, almeno, di trascinare il Veneto nella gestione bloccata del bilancio per i primi mesi della nuova legislatura. Certo rimane il vincolo della gestione del bilancio limitata dell’esercizio provvisorio per un tempo lungo, causato dalla scelta scellerata di spostare il voto a fine novembre. E rimane l’immagine di una Giunta in balia degli umori del Presidente, visto che solo due giorni fa l’assessore al bilancio, a cui competerebbe questo tipo di scelte, ha dichiarato pubblicamente di non saperne nulla. Una gestione padronale della Regione che lascia oggettivamente perplessi. Ma malgrado tutto questo, pur con approssimazione e irresponsabilità, mercoledì arriva in commissione la richiesta della Giunta. Finalmente”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox