# Tags
blank

PROVINCIA DI VICENZA. IL CONSIGLIO APPROVA IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE TRIENNALE

blank

Il Consiglio Provinciale ha approvato con 11 voti favorevoli e 3 astenuti il Documento Unico di Programmazione per il prossimo triennio, che rappresenterà la base per la relazione del Bilancio di Previsione.
Il documento è stato illustrato dal presidente della Provincia Andrea Nardin con il consigliere delegato al Bilancio Marco Zocca, affiancati dalla dirigente della Ragioneria Caterina Bazzan e dalla responsabile dell’ufficio Mirna Dal Barco.
Nelle circa 100 pagine del DUP sono descritte tutte le competenze della Provincia divise in macrovoci, ognuna con obiettivi misurabili e risorse dedicate.
“Si può dire – ha spiegato Zocca – che c’è un forte orientamento alla sostenibilità, alla digitalizzazione e alla sicurezza territoriale. Le strade e le scuole sono le attività su cui siamo maggiormente impegnati, ma anche su ambiente e trasporti affianchiamo l’attività ordinaria a progetti specifici. Abbiamo due grosse scadenze in vista: nel giugno del 2026 scade l’appalto con Global Service, che segue la manutenzione ordinaria e il riscaldamento degli edifici della Provincia, tra cui gli istituti scolastici superiori. A fine 2026 scade anche il contratto con Società Vicentina Trasporti per la gestione del trasporto pubblico locale. Ad oggi è previsto che venga fatta una gara, ma attendiamo che la Regione Veneto si esprima sulla possibilità dell’affidamento in house”.
In tema di edilizia scolastica, sono confermati i fondi annuali a disposizione degli istituti superiori : 1,4 milioni di euro per sicurezza antincendio; 800.000 euro per lavori di manutenzione; 500.000 euro per migliorie; 300.000 euro per coperture e intonaci.
Prosegue poi l’interlocuzione con Ipab per la vendita congiunta degli immobili ex Siamic a Vicenza. Si procederà con altri tentativi di vendita all’asta, ma nel frattempo la Provincia sta valutando la possibilità di recuperare l’edificio quale sede direzionale di Società Vicentina Trasporti.
“Il DUP è molto di più di un documento tecnico – ha concluso il presidente Nardin- è la direzione che diamo all’Ente, con scelte concrete che sappiano anticipare i bisogni e costruire opportunità”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox