# Tags
blank

PROGETTO SILVA. APPROVATO LO STUDIO SULLE AREE DI SALVAGUARDIA. I COMMENTI DI PD E AVS

blank

La Commissione tecnica ha approvato lo studio sulle aree di salvaguardia nel territorio interessato dal progetto Silva.
I consiglieri regionali del Partito Democratico Chiara Luisetto e Antonio Marco Dalla Pozza hanno commentato la notizia: “questa approvazione – dichiara Luisetto – certifica la bontà dell’impegno messo in campo da molti dei soggetti coinvolti, dall’Ato agli enti gestori dell’acqua fino ai cittadini che si sono battuti dal primo momento, agli amministratori locali, fino all’ULSS 7 Pedemontana, che ha espresso una posizione chiara e inequivocabile in sede di Conferenza dei servizi. È un segnale importante che va nella direzione giusta poichè la tutela del territorio e della risorsa idrica non è più rinviabile. Ora attendiamo che la Giunta regionale adotti la delibera che completa formalmente questo percorso. I cittadini di Dueville, Montecchio Precalcino e di tutta l’area hanno atteso abbastanza: è il momento che la Regione faccia la sua parte, senza ulteriori tentennamenti”.
Aggiunge Dalla Pozza: “il principio di precauzione non è un ostacolo allo sviluppo, è una garanzia di tutela e salute per i cittadini. Su questo non possono esserci ambiguità, e siamo soddisfatti del parere della Commissione. La Giunta regionale approvi ora la delibera: sarebbe la buona conclusione di un percorso di tutela che la comunità ha costruito con determinazione e coerenza”.
Anche Carlo Cunegato, capogruppo in Consiglio regionale di Alleanza Verdi Sinistra, ha pubblicato una nota: “ringraziamo il Comitato Tuteliamo la Salute: questa battaglia è partita da loro e senza di loro non saremmo arrivati fin qui. Siamo sempre stati al loro fianco e abbiamo portato in Regione il caso con le nostre interrogazioni e mozioni. Ora siamo giunti a un passaggio che speriamo disinneschi definitivamente le velleità del progetto Silva. La tutela dell’acqua è tutela della salute: dopo il caso Miteni, non possiamo permetterci di sbagliare ancora. Ora attendiamo che la Giunta Stefani adotti senza indugi la delibera formale. I cittadini di Dueville, Montecchio Precalcino e di tutta l’area interessata hanno aspettato abbastanza. Ma il nostro lavoro di vigilanza e controllo non si ferma qui. La prossima sfida sarà nella commissione congiunta Sanità e Ambiente prevista il 23 aprile, che abbiamo fortemente voluto e che finalmente, dopo le nostre continue richieste, sarà convocata. Lì dovremo affrontare il tema del monitoraggio e del controllo dei 28 siti nel Vicentino dove, spesso in aree non impermeabilizzate, giacciono tre milioni di metri cubi di materiali di scavo provenienti dalla Pedemontana e contaminati da PFAS. Insomma, oggi festeggiamo un passo importante, ma altri rischi per la nostra salute non sono ancora stati sventati”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox