# Tags
blank

PREMIO CARIOLATO. SARÀ UN ILLUSTRE SPORTIVO VICENTINO IL PREMIATO DEL 2024

blank

Preceduto nel 2022 dall’imprenditoria con il riconoscimento assegnato a Cesare Benedetti e nel 2023 dalla cultura con il tributo a Fernando Rigon, il terzo premio Domenico Cariolato andrà ad uno sportivo vicentino tra quelli identificati anche dal CONI e dalla società “Sport e Salute”.
L’iniziativa, patrocinata da Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Camera di Commercio di Vicenza e Provincia di Vicenza oltre che da CONI e “Sport e Salute”, è stata presentata a Palazzo Trissino dalla vicesindaca Isabella Sala, dall’assessore allo sport Leone Zilio, dalla presidente dell’associazione Domenico Cariolato Patrizia Rossini e dal vicepresidente Luigi Cariolato e dal presidente della Biblioteca civica Bertoliana Alberto Galla.
«La collaborazione con Associazione Cariolato, che la Biblioteca ha instaurato già dallo scorso anno, si concretizzata oggi con un’azione importante e preziosa – dichiara il presidente della Biblioteca civica Bertoliana Alberto Galla -: l’Associazione infatti sosterrà il restauro di un album di disegni Ottavio Bruto Revese, che presenta danni alla legatura, numerose macchie di inchiostro e grafite, oltre a gore, lacerazioni e perforazioni dovute ad attacchi di insetti xilofagi. Il restauro prevederà la pulizia di tutte le carte, dove saranno risarcite le lacune e suturati strappi e lacerazioni. Con l’Associazione diamo pertanto nuova vita al patrimonio storico della nostra Istituzione, perchè questo patrimonio diventi di tutta la città e possa diventare tassello per momenti di studio e valorizzazione».
Venerdì 21 giugno verrà svelato il nome del vincitore in occasione di una cena di gala ospitata dal ristorante da Remo nella villa che fu di proprietà del garibaldino e senatore del Regno d’Italia a cui è intitolato il premio.
I componenti della giuria sono: Patrizia Rossini (presidente dell’associazione Domenico Cariolato), Gian Marco Mancassola (direttore di TVA Vicenza), Eugenio Marzotto (capo Servizio della Sezione Sport de “Il Giornale di Vicenza”), Grazia Chisin (già vice presidente della Camera di Commercio) e Luigi Cariolato (discendente del famoso garibaldino e vice presidente dell’associazione).

Le video interviste di Gianni Poggi alla’assessore allo sport Leone Zilio e a Patrizia Rossini, presidente dell’associazione Domenico Cariolato

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox