# Tags
blank

PLAY OFF SERIE C. VINCE IL PESCARA ALLA FACCIA DEL PRONOSTICO E DELLE STATISTICHE. IL VICENZA L’AVREBBE BATTUTO?

blank

Il Pescara ha vinto i play off promozione battendo ai calci di rigore la Ternana nella partita di ritorno della Finale e dopo il successo nel match di andata in Umbria.
Due squadre del Girone B sono arrivate in Finale e ha prevalso non la meglio classificata (la Ternana, seconda alle spalle della Virtus Entella) bensì il Pescara, che aveva chiuso la stagione regolare al 4° posto con un distacco di 9 punti dagli umbri (2 erano stati cancellati per la penalizzazione subita dalla squadra allenata da Liverani).
I play off dimostrano anche in questa occasione che quanto espresso dalle squadre durante il campionato e nei gironi non trova riflesso nel post season. Non conta – come detto – il piazzamento in classifica e nemmeno l’andamento in campionato, non è influente il numero di partite giocate nei play off e la qualità della rosa non è fattore sufficiente rispetto all’atteggiamento in campo.
Il Pescara è entrato in competizione dal 2° turno della fase a gironi e, quindi, aveva giocato 4 partite in più della Ternana. In campionato il rendimento della squadra di Silvio Baldini era stato decisamente inferiore rispetto a quello degli umbri, anche se il bilancio degli scontri diretti le era stato favorevole (2-1 e 0-0). Il valore della rosa a disposizione di Franco Liverani era superiore a quello degli abruzzesi (8,25 milioni contro 5,43. Fonte: Transfermarkt).
Questi numeri davano una indicazione univoca su quale delle due finaliste fosse la favorita e, invece, il pronostico è stato smentito da una spettacolare partita giocata davanti a 20.000 spettatori in uno Stadio Adriatico in cui il tifo è stato esplosivo fino alla fine (i pur bravissimi tifosi vicentini devono farsi una ragione del fatto che c’è chi sa fare meglio di loro).
È stata una finale atipica perchè ha perso la squadra che ha giocato meglio, che ha avuto più occasioni e che, per di più, ha goduto del vantaggio numerico da metà ripresa. Il Pescara deve la vittoria e la promozione soprattutto a un giocatore, il 25enne portiere Alessandro Plizzari (nella foto. Ex Settore Giovanile del Milan, presenze in tutte le Nazionali Under, in prestito dal Venezia, 15 cleen sheet fra campionato e play off), che ha sventato 3 palle gol e parato 3 rigori. È lui l’hombre del partido, perchè i compagni non hanno fatto nulla di fenomenale e, anzi, hanno parecchio subìto il gioco avversario.
Qualcuno si è chiesto se il Vicenza, eliminato in Semi dalla Ternana, sarebbe riuscito a battere il Pescara. Premesso che ogni partita fa storia a sè, in astratto la risposta è no perchè i biancorossi non avrebbero avuto lo stesso animus pugnandi e nemmeno la stessa energia dei biancazzurri. S’è visto chiaramente nei due scontri con la Ternana che, pur con tre settimane di pausa e solo due partite alle spalle, i biancorossi erano svuotati.
La lezione è la solita: puoi essere il migliore in campionato ma, se non arrivi primo, i play off sono un buco nero da cui è difficile uscire.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox