# Tags
blank

PFAS. LUISETTO (PD): ANCHE AD ARZIGNANO ACCESSO ALLO SCREENING GRATUITO

blank

Comunicato stampa del Partito Democratico di Vicenza

“Nella mappa delle contaminazioni da Pfas, diffusa nei giorni scorsi da Greenpeace, emerge un dato inequivocabile, che la Regione non può tenere in considerazione. Il territorio di Arzignano infatti risulta essere tra i primi posti in Veneto e in testa nella provincia di Vicenza per concentrazione di Pfas: ben 56.2 nanogrammi per litro contro i 41.4 di Vicenza o i 25.2 di Lonigo. Eppure Arzignano si trova in zona arancione e non rossa. Con una conseguenza ingiusta: gli screening dei cittadini non sono gratuiti, cosa che invece riteniamo urgente e sacrosanta. Attorno a questa battaglia abbiamo deciso di mettere in campo una serie di iniziative, istituzionali e politiche”.
A mettere il punto è la Consigliera regionale dem, Chiara Luisetto, nel corso di una conferenza stampa organizzata dal Pd provinciale assieme ai consiglieri comunali democratici di Arzignano. “Ho già depositato una mozione in Consiglio regionale – ha spiegato Luisetto – con la quale chiediamo alla Giunta Zaia di assumersi un impegno chiaro, prevedendo anche per i residenti nel Comune di Arzignano l’accesso allo screening gratuito per l’individuazione di sostanze Pfas. Un passaggio che riteniamo essenziale, visto anche che si moltiplicano a livello internazionale le spinte ad adottare valori di Pfas prossimi alla ‘soglia zero’, sovvertendo quelli fissati dall’Ue nel 2020 che non garantiscono un’adeguata protezione della salute”.
Le fa eco il Capogruppo di minoranza di Arzignano, Diego Zaffari: “Arzignano, torna sotto i riflettori a causa dell’elevata presenza di PFAS nell’acqua, una sostanza pericolosa che, sebbene eliminata da molti processi industriali già da anni, continua a destare preoccupazione. Grazie all’installazione dei nuovi filtri, l’acqua della città sarà finalmente più sicura, garantendo ai cittadini maggiore tranquillità. Tuttavia, il passato lascia ancora interrogativi aperti: quanta di questa sostanza è già entrata nel sangue degli abitanti di Arzignano? Per rispondere a questa domanda, chiediamo all’amministrazione locale e regionale di compiere un gesto concreto di attenzione e responsabilità: diamo concretezza alla mozione presentata dalla consigliera Luisetto per attivare uno screening gratuito per tutti i cittadini che vogliono conoscere la reale presenza di PFAS nel proprio organismo. Un’iniziativa che rappresenterebbe non solo un atto di trasparenza, ma anche un segnale di rispetto per la salute pubblica. Arzignano merita risposte chiare ed azioni concrete. Non possiamo cambiare il passato, ma dobbiamo garantire a tutti la possibilità di conoscere il proprio stato di salute. Siamo certi che nessuno, in Comune, in Provincia e in Regione vorrà opporsi al diritto di tutti alla verità e alla salute.”
Dalla prossima settimana il circolo PD di Arzignano lancerà una raccolta firme a sostegno dello screening gratuito, Luca Lazzaroni, Segretario PD locale, informa che saranno chiamate alla mobilitazione le cittadine e i cittadini, ai gazebo che verranno allestiti nel centro di Arzignano e con l’aiuto dei militanti democratici raccoglieranno in paese le adesioni. Invitiamo tutte e tutti a firmare, a tutela della propria salute!

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox