# Tags
blank

PACIFISMO. DUE APPUNTAMENTI IN OCCASIONE DELL’80° ANNIVERSARIO DEL BOMBARDAMENTO ATOMICO DI HIROSHIMA

blank

Due le iniziative promosse da Gruppo di presenza Pluto-Longare, Cristiani per la pace, Pax Christi, Salaam Ragazzi dell’Olivo, MIR, Antersas-Pfasland il 6 agosto a 80 anni dal bombardamento atomico di Hiroshima.
Il primo appuntamento è stato un sit-in dalle 7,30 alle 12 di mercoledì 6, a Longare, di fronte a Site Pluto (ora caserma Miotto). Alle ore 8,15 (orario dello scoppio della bomba nucleare) al suono del campanellino i partecipanti si sono raccolti in silenzio per 15 minuti.
Alla sera, a Vicenza, ha preso avvio il secondo cammino di pace verso la base Dal Molin (ora Del Din). Dopo il ritrovo alle 20 al capitello della Madonna di viale Ferrarin, Maurizio Mazzetto di Pax Christi  ha ricordato il bombardamento di Hiroshima ad ottanta anni dallo scoppio. A seguire i partecipanti hanno iniziato il cammino lungo la ciclopedonale di viale Ferrarin con una prima sosta all’ingresso del Parco della pace per richiamare l’attenzione sull’inaugurazione anche di questo ingresso al parco il prossimo 27 settembre. Altre due soste sull’argine del bacino di viale Diaz, la prima in prossimità dell’ingresso alla base Dal Molin (ora Del Din), con riflessioni sulla drammatica situazione a Gaza e alla devastazione dell’ambiente a seguito della militarizzazione del nostro territorio. Il cammino di pace si è concluso nei pressi del capitello della Madonna interrogando i partecipanti su uno dei temi caldi del prossimo settembre a partire dalla domanda: “Il festival: dell’inimicizia di U.S. Army Garrison versus Vicenza città Unesco da smilitarizzare?”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox