Sabato 7 giugno, presso la Sala dei sette santi fondatori del Santuario di Monte Berico si è tenuta la presentazione del libro di Paolo Seno Dove la sorte ti ha voluto chiamare, il cui protagonista Angelo (Nino) Astolfoni è stato uno dei più cari amici di giovinezza di Lina Rosso, pittrice e crocerossina.
È stata l’occasione per ricordare a 50 anni dalla sua morte l’importante artista veneziana del Novecento nella sua ricerca della bellezza spirituale. Il Museo d’arte sacra di Monte Berico conserva un gruppo importante di opere al quale se ne aggiungono due a seguito di una recente donazione privata. Di particolare interesse il ritratto giovanile di Teresa, una ragazza veneziana che tante volte ha posato per l’artista.
Dopo l’intervento iniziale di Padre Carlo Rossato, Priore della comunità dei Servi di Maria della Basilica di Monte Berico e Rettore del Santuario, la curatrice del Museo d’Arte Sacra di Monte Berico Agata Keran ha descritto in maniera approfondita la figura dell’artista veneziana che con le sue opere ha attraversato tutta la prima parte del Novecento attraverso le due Guerre Mondiali.
Poi è stata la volta di Paolo Seno che ha presentato con dovizia di particolari il suo ultimo libro “Dove la sorte ti ha voluto chiamare“.
A concludere la serata una visita guidata al Museo d’Arte Sacra e in particolare nella sala dove è conservato il gruppo di opere della pittrice veneziana.
Di seguito le interviste ad Agata Keran, a Paolo Seno e la conferenza tenutasi nella Sala dei sette santi fondatori.