# Tags
blank

NOTARANGELO E DALLA NEGRA ABBANDONANO IDEA VICENZA E FONDANO IL GRUPPO CONSILIARE IMPEGNO PER VICENZA

blank

Il gruppo consiliare di Idea Vicenza, associazione politica e lista elettorale di supporto all’ex sindaco Francesco Rucco, perde altri due consiglieri dopo i cinque confluiti in quello di Fratelli d’Italia e rimane con un solo rappresentante, Leonardo De Marzo.
L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa, che si è tenuta in sala Collese a Palazzo Trissino, dai due consiglieri in uscita Stefano Notarangelo e Michele Dalla Negra, che, contestualmente hanno comunicato la costituzione del nuovo gruppo consigliare “Impegno per Vicenza”, aderendo alla storica e omonima associazione culturale. Fondato nel 1994 da Mario Giulianati, Giovanni Crestale e Franco Doria e presente in Consiglio Comunale, negli Anni Novanta del secolo scorso, con propri consiglieri, “Impegno per Vicenza” è presieduto dal febbraio 2023 da Elena Vencato ed è particolarmente attivo nella promozione culturale e nella partecipazione alle dinamiche locali.
Con questa scelta, hanno spiegato Dalla Negra e Notarangelo, i due consiglieri comunali confermano l’azione civico politica che ha contraddistinto sino ad ora il loro mandato e che vede in Vicenza e nel suo futuro il centro di questo nuovo progetto.
“Questa decisione – hanno aggiunto – vuole essere un ulteriore passo per una maggiore partecipazione e incisività nelle dinamiche cittadine, coinvolgendo sempre di più la società civile nell’intento di perseguire il bene comune”.
“Siamo profondamente orgogliosi di accogliere queste figure istituzionali nella nostra realtà associativa – ha dichiarato la presidente Vencato -. La loro presenza non solo rafforza il nostro ruolo nel monitorare e influenzare le scelte politiche della città, ma ci offre anche nuove opportunità di essere ancora più attivi e propositivi nei confronti delle questioni tecniche e amministrative”.
Il nuovo gruppo consiliare dovrebbe restare fra quelli di minoranza con i gruppi di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Idea Vicenza, senza variazioni numeriche, quindi, per i rappresentanti dell’opposizione.
Non si sa, invece, cosa farà De Marzo, unico consigliere rimasto per Idea Vicenza, che, tempo fa, nei corridoi della politica cittadina, si diceva vicino a passare a FDI raggiungendo gli altri ex Francesco Rucco, Simona Siotto, Liliana Zocca, Valerio Sorentino e Valeria Porelli.
Se anche De Marzo uscisse da Idea Vicenza, sarebbe azzerato il gruppo legato all’associazione fondata nel 2017 dall’ex sindaco Rucco e costituitasi in lista civica per le elezioni dell’anno successivo. Sia in queste amministrative che in quelle del 2023 Idea Vicenza aveva ottenuto il 25% dei voti.
GIANNI POGGI

Nella foto (da sinistra) Michele Dalla Negra, Elena Vencato e Stefano Notarangelo

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox