# Tags
blank

MONTICELLO CONTE OTTO. IL COMUNE VALUTA I RISCHI DEL PROGETTO SILVA PER IL TRATTAMENTO DI RIFIUTI PERICOLOSI

blank

L’Amministrazione comunale di Monticello Conte Otto ha incontrato i referenti del Comitato “Tuteliamo la Salute” di Montecchio Precalcino per approfondire la conoscenza del Progetto Silva e le iniziative assunte dal Comitato in proposito.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma multifunzionale per il Trattamento di rifiuti pericolosi e non e per la produzione di materie prime e “End of Waste” per le fonderie, ubicata nel Comune di Montecchio Precalcino. È promosso dalla società Ecoeridania, leader italiano nel trattamento dei rifiuti sanitari, che ha acquistato, tramite la sua affiliata Silva Srl, la proprietà di Montecchio Precalcino da Safond Martini. Per le lavorazioni legate al trattamento delle tipologie di rifiuti sanitari conferiti, l’azienda chiede l’apertura di una nuova attività industriale insalubre di prima classe, ovvero con il massimo grado di pericolosità dei rifiuti trattati.
Il sito industriale si colloca ai margini del Comune di Montecchio Precalcino, a poche centinaia di metri dai contermini Comuni di Villaverla e Dueville, entrambi caratterizzati da zone umide, ambienti di risorgive, molinieti e habitat ormai unici del territorio vicentino. Purtroppo, l’inquinamento e il rischio di contaminazioni delle matrici acqua, aria e suolo non conoscono confini amministrativi.
L’incontro è stato promosso dall’Amministrazione comunale, guidata da Gilberta Pezzin, al fine di acquisire direttamente dal Comitato informazioni dettagliate sul progetto, in particolare in riferimento alla sua classificazione come industria insalubre per il trattamento di rifiuti tossici e nocivi.
“L’incontro di oggi – ha dichiarato il sindaco Pezzin – testimonia la nostra volontà di affrontare con trasparenza e responsabilità un tema così delicato. Vogliamo comprendere appieno le implicazioni del Progetto Silva al fine di rappresentare le esigenze di rispetto della salute e del benessere anche della nostra comunità agli Enti che saranno chiamati a prendere decisioni in merito.”

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox