# Tags
blank

MIGRANTI. LE CRITICHE DI RUCCO E NACLERIO ALLA MOZIONE PER LA “CITTADINANZA CIVICA” PRESENTATA DA COALIZIONE CIVICA E CIVICI PER VICENZA

blank

Fratelli d’Italia con due suoi consiglieri comunali, l’ex sindaco Francesco Rucco e il capogruppo Nicolò Naclerio, replica alla mozione depositata dai gruppi di maggioranza Coalizione Civica e Civici per Vicenza per l’introduzione della “Cittadinanza civica” per i minori stranieri residenti.
“La Sinistra ha governato per dieci anni – ribatte Rucco (nella foto del titolo) – e non ha saputo approvare alcun provvedimento di rilievo in materia e ora ricorre alla fiction dei consigli comunali per dare l’illusione di un intervento”.
Rucco accusa i promotori della mozione di trasformare il Consiglio Comunale in un palcoscenico per operazioni di marketing politico prive di reale impatto. “Mentre la città di Vicenza diventa sempre più sporca, insicura e trascurata, la maggioranza continua a vivere in un mondo a parte, come Alice nel paese delle meraviglie. È emblematico come il Centrosinistra promuova finti consiglieri comunali con i consiglieri delegati esterni, finti consigli di quartiere e, ora, la finta cittadinanza civica,” ha proseguito l’ex primo cittadino.
“Questa è una fiction, ma molto meno divertente per chi non può più passeggiare tranquillamente nella sua città o per chi deve subire continui aumenti nelle tasse locali, dalle mense ai plateatici, sempre con la scusa delle riforme. Ma quali riforme?” si chiede Rucco, sottolineando che queste iniziative non risolvono i problemi reali della città e gravano sui cittadini.
“La cittadinanza è un tema serio, che va discusso nel luogo deputato, ossia il Parlamento, non nel Consiglio Comunale,” ha concluso Rucco, riaffermando l’impegno di Fratelli d’Italia a concentrarsi sulle vere priorità di Vicenza e a tutelare gli interessi dei cittadini.

blank
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Nicolò Naclerio

Molto critico anche il commento di Naclerio: “davanti ad una città che necessita urgentemente di atti concreti, ci troviamo di fronte ad un’amministrazione che perde tempo in provvedimenti illusori ed inutili. La mozione presentata dai consiglieri Pizzolato e Pillan sulla cittadinanza civica ai minori stranieri che abitano a Vicenza, è la rappresentazione plastica di come la sinistra intende amministrare la nostra città: gettando «fumo» sugli occhi dei cittadini, per nascondere le proprie mancanze. Continuano, coerentemente, a seguire la strada che hanno imboccato da quando si sono insediati: tante parole vuote e pochi fatti concreti. Questa proposta di distribuire, con tanto di evento organizzato in pompa magna, certificati di cittadinanza non validi ai sensi della legge, sembra quasi un’operazione da “falsari” della politica, fatta sulla pelle dei giovani stranieri. Significa prendere in giro, creando un’inutile illusione, chi è in attesa di ricevere la cittadinanza «autentica», sulla quale solo il governo nazionale può legiferare. Ricordiamo ai colleghi della maggioranza che i loro partiti di riferimento non sono al governo del Paese e, da quello che vediamo quotidianamente, sembra che non vogliano nemmeno governare seriamente la nostra città! Sprecare tempo, soldi ed energie in operazioni politiche inutili, che hanno unicamente una finalità propagandistica tutta interna alla sinistra, è un’offesa nei confronti di tutti i cittadini di Vicenza che, dalla giunta Possamai, si aspettano «concretezza», un termine che non sembra trovare spazio nel vocabolario dei nostri amministratori”.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti
blank

SOVIZZO. LA VIDEO INTERVISTA A LUCIANO NOSTRALI (UN PAESE IN COMUNE): SU PIAZZA MARCONI CHIEDIAMO PIÙ DIALOGO ALLA AMMINISTRAZIONE

Il progetto di riqualificazione di piazza Manzoni (https://ilpunto.news/comune-di-sovizzo-parte-lasta-per-le-aree-pubbliche-della-nuova-piazza-marconi-le-offerte-entro-il-28-febbraio/) sta animando il confronto politico e movimentando la cittadinanza (https://ilpunto.news/sovizzo-il-comitato-piazza-civica-ha-depositato-in-comune-la-raccolta-di-1002-firme-in-cui-chiede-la-sospensione-del-bando/).Nella video intervista di Gianni Poggi interviene sul

Leggi Tutto »

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox