# Tags
blank
blank

MELONI DA TRUMP. L’INTERESSE NAZIONALE PARTE DEL “BLOCCO UE” O AVVIO DI TRATTATIVA ONE-TO-ONE USA-ITALIA? 

blank

L’OPINIONE. Di Enzo De Biasi

Di recente, c’è stato un tonfo delle borse mondiali che hanno bruciati 5.200 miliardi di $ tra giovedì e venerdì 3 e 4 aprile, proprio “una catastrofe”, ma nel frattempo il delegato per le relazioni commerciali ed internazionali della UE trattava con l’amministrazione americana. La signora Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio, al contrario affermava che “non è una catastrofe”, appoggiata -ovvio- dai partiti che la sostengono FdI, Lega e FI. La tesi poi era (è ancora?) rafforzata dalla considerazione che esiste “una relazione speciale” tra il PcM e Mr. MAGA, Make America Great Again al secolo Donald Trump. 
Dopo una settimana di passione, secondo fonti credibili sono stati bruciati 18.000 miliardi di $, a base planetaria partendo dalla data dell’insediamento del neo Presidente USA. Inoltre, il tycoon imperiale l’altro giorno ha detto: “tratterò con UE come blocco unico”, bene siamo tutti contenti confidando che non cambi idea. E adesso per Giorgia Meloni che potrà incidere e con riguardo alla funzione di ponte, UE-USA? …E per la vantata “relazione speciale”? Nel frattempo, il commissario UE, Maroš Šefčovič, polacco, Partito Socialista Europeo, ha continuato a trattare. Per chi comanda in Italia, è stato prevalente offrire al pubblico domestico una realtà “leggermente” adulterata. 
Il PcM, giovedì prossimo, oltre che transitare per la prima volta sull’immaginifico e immaginato ponte Europa-USA cos’altro potrà fare? D.T. la riceverà con tutti gli onori del caso, come ha fatto con tanti dei suoi colleghi ricevuti prima di lei dal 21 gennaio al 16 aprile, appagato che tutti si sono recati alla Casa Bianca per “kiss my ass”, ipse dixit! 
Il “popolo sovrano”, una minoranza della maggioranza che votò o che stette a casa nel 2022, ha scelto il trio governativo formata da: una underdog, per sua stessa definizione, due Vice-Premier, uno appellato Bimbominkia dal partito dell’underdog e l’altro Tagliatella così ha riferito ai giornali il Consigliere di Trump Paolo Zampolli, oriundo italiano. 
Quindi, Underdog, Bimbominkia e Tagliatella, per volontà popolare, ci rappresentano in Europa e nel resto del mondo. Viene in mente un altro trio, le Sorelle Bandiera (Italiana) che cantavano “Fatti più in là” nella trasmissione televisiva denominata “l’altra domenica-1989”. Le tre sorelle Bandiera sono state un esempio mediatico di british humour di ampio successo, l’attuale trio al Governo del Paese un sogno angoscioso made in Italy, tutto fatto in casa. 

12 aprile 2025 – Enzo De Biasi 

Fonti: 

https://www.raiplaysound.it/programmi/radio3mondo 5 e 11 aprile 
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/03/06/inviato-speciale-trump-antonio-tajani-tagliatella-telefonata/7902641/ Antonio Taiani chiamato nei corridoi di Washington “Tagliatella” 
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2025/04/11/sefcovic-domenica-negli-usa-per-un-nuovo-round-negoziale-sui-dazi_dc96ef17-e25c-4f64-b7f0-726bedb535a8.html il Commissario Maroš Šefčovič, PSE, delegato alle relazioni commerciali, che domani sarà in USA per trattare sui dazi di DT 
https://www.youtube.com/watch?v=cThIYMDcupk le Sorelle Bandiera-fatti più in là 

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox