# Tags
blank

MAGIS. INVESTIMENTO DI 6,9 MILIONI DI EURO PER POTENZIARE IL TELERISCALDAMENTO A VICENZA

blank

È stato presentato il 14 gennaio, presso la centrale di cogenerazione Cricoli di Vicenza, dal sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, dall’assessore all’ambiente Sara Baldinato, dal presidente di Magis Federico Testa e dal direttore Power & Smart Infrastructures Luca Fresi il progetto di Magis Calore, che ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni di euro dalla Regione Veneto per lo sviluppo e il potenziamento della rete di teleriscaldamento della città di Vicenza.
Il contributo rientra nel quadro di due finanziamenti per complessivi 6 milioni di euro assegnati a Magis Calore nell’ambito del bando regionale PR Veneto FESR 2021-2027 dedicato alla realizzazione, efficientamento sostenibile, recupero e ampliamento delle reti di teleriscaldamento, che comprende anche interventi a Verona.
Il progetto prevede, entro la fine del 2028, l’ampliamento della rete di teleriscaldamento di 2,25 km, che raggiungerà una lunghezza complessiva di circa 27,5 km, con la contestuale risoluzione di alcune criticità della rete esistente; l’incremento dell’utenza servita del 16,8%, con il passaggio da 199 a 232 sottostazioni di scambio; l’incremento della produzione di energia termica da fonti rinnovabili (geotermia) presso la centrale di Cricoli; la riduzione del consumo complessivo di fonti fossili (gas naturale); un risparmio di emissioni di CO₂ pari a 3.689 tonnellate equivalenti all’anno post-intervento; l’utilizzo di unità di cogenerazione ad alto rendimento e il recupero di calore di scarto tramite pompe di calore.
L’investimento complessivo del progetto Est-1 di Vicenza è stimato in 6,9 milioni di euro.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox