# Tags
blank
blank

L’OPPOSIZIONE A VICENZA

blank

Piove, governo ladro! Quel modo di dire per cui è sempre colpa di chi comanda, pare stia tornando di gran moda in città. La prima testimonianza dell’uso di questa espressione è attribuita al vignettista Casimiro Teja, direttore del giornale satirico torinese Il Pasquino, che la utilizzò in una vignetta umoristica del 1861 che raffigurava il fallimento di una dimostrazione di mazziniani a Torino, rovinata dalla pioggia di quel giorno.
Nella vignetta si trovavano tre manifestanti riparati sotto un’ombrello, uno dei quali esclamava il motto divenuto poi celebre “accusando” il governo di aver provocato la pioggia per poter impedire la dimostrazione politica.
Oggi, l’opposizione cittadina, è unita nell’addossare ogni demerito per qualsiasi magagna, anche minima, all’amministrazione Possamai, ma non in maniera fattuale bensì in un “dagli al sindaco” aprioristico che cerca di alzare polvere per nutrire e indirizzare il malcontento e ottenere un pugno di voti. La rottura dell’impianto di climatizzazione a Palazzo Chiericati, ad esempio, con conseguente allagamento molto pericoloso per le prestigiose opere esposte, è stato dai primi minuti bollato come prova di inadeguatezza di assessore, dirigente e, ovviamente, sindaco. Guasto poi risolto e museo riaperto. Ma pazienza, ha piovuto e quindi basta come prova che il governo è ladro. 

Continua a leggere l’articolo di Marco Ghiotto su ViCult.net cliccando su https://www.vicult.net/2025/03/10/lopposizione-a-vicenza/

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox