Il sindaco di Longare Matteo Zennaro (nella foto di Gianni Poggi), unico candidato nelle amministrative dell’8 e 9 giugno 2024, è stato rieletto con il 100% dei voti. Assessori e consiglieri comunali provengono tutti dalla lista civica “Costozza Longare Lumignano Insieme per cambiare”, che ha supportato la sua candidatura.
34 anni, Matteo Zennaro ha una laurea in Scienze Politiche, è volontario nelle attività parrocchiali e impiegato amministrativo. È il primo sindaco di Longare nato nella frazione di Lumignano, che con l’altra (Costozza) completa il territorio comunale (circa 5.500 abitanti), incastonato fra i Colli Berici e i corsi del Bacchiglione e del canale Bisatto, quello creato nel Medioevo dai vicentini per privare delle acque del fiume i rivali padovani.
Con il ponte di Secula ormai vicino alla inaugurazione, l’opera pubblica più importante in vista è la nuova casa di riposo polifunzionale che assicurerà agli ospiti e ai cittadini della terza età un serie di servizi integrati all’avanguardia.
Il Sindaco sta lavorando anche allo sviluppo del turismo nel territorio di Longare, che, sviluppandosi fra pianura e collina, ha molte attrattive: eno-gastronomia, trekking, roccia e bicicletta. Proprio quest’ultima è al centro di una serie di iniziative, ancora in corso di definizione, collegate al Giro d’Italia (che percorrerà le strade di Longare il 23 maggio in occasione della tappa Rovigo-Vicenza) e che hanno l’obbiettivo di far conoscere e fidelizzare bikers e ciclisti alle storiche salite e ai percorsi fuoristrada locali.
GIANNI POGGI
La videointervista di Gianni Poggi a Matteo Zennaro, sindaco di Longare.