# Tags
blank

LA PROVINCIA DI VICENZA ALL’8° POSTO IN ITALIA NELLA CLASSIFICA DEL SOLE24ORE SULLA QUALITÀ DELLA VITA. GUADAGNA 14 POSIZIONI

blank

L’annuale indagine del Sole24 Ore sulla qualità della vita pone Vicenza all’8° posto della classifica generale su 107 province, ben 14 posizioni in più rispetto allo scorso anno.
Sul gradino più alto del podio c’è quest’anno Bergamo, a cui seguono Trento, secondo posto, e Bolzano, terzo posto. Bene il Nordest, con Trentino-Alto Adige, Lombardia e Veneto. Tra le prime dieci ci sono Vicenza all’8° posto e Verona al 7°. Male, in generale, le metropoli, bene le città di media grandezza.
L’ottavo posto di Vicenza nella classifica generale è la sintesi delle valutazioni di 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, salute e società; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.
Nella maggior parte delle categorie Vicenza ha fatto meglio dello scorso anno, in due è peggiorata.
Nella categoria “cultura e tempo libero” Vicenza è al 34° posto, guadagnando 21 posizioni rispetto allo scorso anno. Bene l’indice di lettura e quello di sportività, ma abbassa la media il 100° posto per numero di bar, cinema e ristoranti.
Interessanti i dati sugli amministratori comunali. Gli under 40 sono il 29% del totale e fanno meritare a Vicenza un’ottima 11a posizione, mentre le donne sono il 32,9%, in calo del 4,9% rispetto al 2023, tanto da far meritare a Vicenza il 45° posto.
L’ampia gamma di servizi interamente online offerti dai Comuni alle famiglie fa meritare a Vicenza il 15° posto a livello nazionale.
Più 22 posti per la categoria “ambiente e servizi”, che portano Vicenza in 11a posizione.
Bene la densità di impianti fotovoltaici (9° posto), l’efficienza delle reti di distribuzione acqua potabile (18° posto), le piste ciclabili (+11,4% rispetto allo scorso anno). Meno bene il 92° posto in classifica per concentrazione media annua di pm10.
La categoria “demografia e società” piazza Vicenza al 16° posto, +2 rispetto al 2023. Aumenta il tasso di natalità (+6,1%).
La qualità della vita degli anziani è alta (6° posto in generale). Bene anche il 23° posto dei bambini. Ad abbassare il risultato generale ci pensano però i giovani, con un quoziente di nuzialità al 92° posto e al 98° posto per concerti.
Più 9 posizioni anche per “ricchezza e consumi”, categoria che vale a Vicenza un ottimo 14° posto, che sale a 12 per valore aggiunto pro capite e addirittura a 6 per numero di famiglie con Isee basso.
Due segni negativi per “giustizia e sicurezza” e “affari e lavoro”. Scende di 7 posizioni Vicenza e si assesta su un più che buono 22° posto nella categoria “giustizia e sicurezza”.
Cinque indicatori sono a quota zero: infanticidi, omicidio preterintenzionale, produzione o traffico per stupefacenti, associazioni di tipo mafioso, contrabbando. Buono anche l’indice di litigiosità (3° posto assoluto, con 1.872 cause civili ogni 100.000 abitanti su una media italiana di 2.128). Le criticità riguardano invece la violazione della proprietà intellettuale (15° posto) e le truffe e frodi informatiche (19° posto).
La categoria dove Vicenza ha la posizione più bassa è “affari e lavoro”, 42° posto e 17 posizioni perse rispetto allo scorso anno. Buono il 6° posto per quota di export sul Pil. Bene anche il leggero aumento dell’occupazione femminile e delle imprese femminili. Ma abbassa la media il numero di ore cig autorizzate, che piazza Vicenza al 103° posto (193 ore medie per impresa registrata su una media di 68).

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox