# Tags
blank

L’11 GENNAIO A BASSANO IL CARDINALE FABIO BAGGIO SARÀ ORDINATO VESCOVO DI URUSI

blank

Sabato 11 gennaio 2025, nella Chiesa della SS. Trinità a Bassano del Grappa, il cardinale Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, conferirà l’ordinazione episcopale al cardinale Fabio Baggio.
Alla vigilia della cerimonia monsignor Baggio ha incontrato i media vicentini nel Centro Diocesano Onisto presso il Seminario di Vicenza.
Baggio è nato a Bassano del Grappa, in provincia e diocesi di Vicenza, il 15 gennaio 1965. A soli 11 anni, entra nel seminario minore dei Missionari di San Carlo nell’Istituto Scalabrini-Tirondola di Bassano del Grapp, dove inizia la sua formazione e completa gli studi medi e liceali. Emette la professione perpetua nel 1991 e l’11 luglio 1992 è ordinato presbitero. Consegue il baccalaureato alla Pontificia Università Gregoriana a Roma, dove ottiene anche la licenza e, nel 1998, il dottorato in Storia della Chiesa, con specializzazione in Storia contemporanea.
Dal 1995 al 1997 è a Santiago del Cile, dove, oltre ad esercitare il ministero pastorale, dal 1994 al 1996, è consigliere della Commissione episcopale per le migrazioni. È poi trasferito a Buenos Aires, in Argentina, dove assume dal 1997 al 2002 la direzione del Dipartimento delle migrazioni dell’arcidiocesi di Buenos Aires. Nel 1999 gli è assegnato il ruolo di segretario nazionale della Pontificia Opera della Propagazione della Fede, delle Pontificie Opere Missionarie dell’Argentina. La sua attività a favore dei migranti continua dal 2002 al 2010 a Manila, nelle Filippine quale direttore dello Scalabrini Migration Center e dell’Asian Pacific Migration Journal.
Il 14 dicembre 2016 papa Francesco lo nomina sottosegretario della sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con l’allora padre Michael Czerny, successivamente creato cardinale. Il 23 aprile 2022 il pontefice lo nomina sottosegretario del dicastero, in cui gli è confermata la responsabilità della Sezione migranti e rifugiati e dei Progetti Speciali.
Il 6 ottobre 2024 papa Bergoglio lo annuncia fra i prossimi cardinali nel concistoro del 7 dicembre. Il 31 ottobre lo nomina vescovo titolare di Urusi (circoscrizione urbana della Tanzania) con titolo di arcivescovo.
Nel novembre 2024 è fissata la data della sua ordinazione episcopale, un mese dopo aver ricevuto la porpora cardinalizia.
GIANNI POGGI

La video intervista di Gianni Poggi al cardinale Fabio Baggio

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox