# Tags
blank

ITALIA-AMERICA FRIENDSHIP FESTIVAL. 2.500 SPETTATORI PER LA PRIMA EDIZIONE

blank

Si è chiusa con numeri importanti e una partecipazione calorosa la prima edizione dell’ITALIA–AMERICA Friendship Festival, che dal 12 al 14 settembre ha animato Vicenza con più di 30 appuntamenti diffusi in città. Sono 2.500 gli spettatori hanno seguito gli eventi in tutto il centro storico senza contare i numerosi partecipanti che hanno animato gli appuntamenti sportivi, tra football e baseball, allo stadio comunale.
La Basilica Palladiana ha registrato un’affluenza crescente lungo l’intera tre giorni, con una successione di incontri e conferenze che hanno visto una presenza costante di pubblico, con numeri importanti non solo da Vicenza ma anche dalle altre province del Veneto.
Il Festival ha proposto un viaggio attraverso i legami culturali, artistici, economici e sociali che da oltre due secoli sono oggetto di dialogo tra Italia e Stati Uniti: incontri dedicati a letteratura, musica, arte e architettura, ma anche a economia e sport, si sono alternati con masterclass enogastronomiche, spettacoli e momenti di confronto internazionale.
Tra i protagonisti della prima edizione, figure di spicco come Federico Faggin, Alessandro Vanoli, Matteo Nucci, Massimo Montanari, Giovanni Villa, Paolo Massobrio, Andy Luotto, Nicol, Marco Follini, insieme a tanti altri ospiti che hanno contribuito a rendere unico il programma.
“In questi tre giorni, il Festival Italia-America è riuscito a fare esattamente quello che si proponeva: creare una riflessione sul rapporto tra due culture e due popoli, prima che tra due Paesi. Un’indagine culturale che ha portato a Vicenza bellissimi nomi in una pluralità di campi, offrendo ai vicentini l’occasione di scoprire o approfondire autori, riflessioni, ricerche. In forma quasi sempre gratuita, eppure senza pesare sui bilanci comunali visto che il Festival si è autofinanziato”, spiega Jacopo Bulgarini d’Elci, direttore e ideatore del Festival.
Promosso dal Comune di Vicenza, da NIAF – National Italian American Foundation, dal Consolato degli Stati Uniti d’America in Italia e dall’associazione Vicentini nel Mondo, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza, il Festival è organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza con la direzione artistica e progettuale di Jacopo Bulgarini d’Elci.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox