# Tags
blank

INTERROGAZIONE DI VALERIO SORRENTINO (FDI): CHE FINE HA FATTO IL PROLUNGAMENTO DI VIA ALDO MORO?

via aldo moro

Comunicato stampa di Valerio Sorrentino consigliere comunale di Fratelli d’Italia

Interrogazione al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco del Comune di Vicenza.
Nel febbraio del 2022 venne annunciato dalla precedente Amministrazione un passaggio storico, verso la realizzazione del prolungamento di via Aldo Moro a totali cura e spese della società Autostrada Brescia Padova.
Veniva difatti accolta la proposta che la stessa società Autostrada Brescia Padova riteneva preferibile dal punto di vista tecnico, trasportistico ed ambientale e su cui tutti gli enti interessati, compresa la Soprintendenza, avevano dato il proprio assenso.
Un via libera storico, perché il prolungamento è un’infrastruttura strategica e non più rinviabile, in grado di alleggerire di almeno il 30 per cento il traffico di attraversamento della zona est, con enormi benefici sul fronte della viabilità, dell’inquinamento e della qualità di vita dei cittadini.
Secondo il cronoprogramma già indicato da società Autostrada Brescia Padova, la progettazione esecutiva si sarebbe dovuta concludere entro il primo semestre del 2024, mentre il cantiere avrebbe dovuto essere concluso entro dicembre 2026, pena la perdita del finanziamento.
Purtroppo, con la nuova Amministrazione è da tempo calato il silenzio, così come per altre opere attese dalla Città.
Abbiamo notizia di un incontro avvenuto nel mese di ottobre 2024, sollecitato dal Sindaco di Bolzano Vicentino, con il Sindaco di Vicenza, alla presenza dell’assessore Spiller e del Consigliere comunale Tonello. Non è dato sapere quali siano state le conclusioni, perchè in questo caso la potente macchina organizzativa dell’Ufficio Comunicazione del Sindaco non ha fornito alcun riscontro. Pare che comunque, al termine della riunione, la situazione sia risultata ancor più incerta di prima.
Praticamente, si sarebbe deciso di non decidere.
Ciò premesso. si chiede: il Sindaco, l’assessore Spiller, il Consigliere Tonello hanno identità di vedute sul progetto o sussistono diversità? Trascorso ormai un anno e mezzo dall’insediamento della Giunta Possamai, a che punto è l’iter iniziato con la Giunta precedente per il prolungamento di via Aldo Moro? Quali sono state le conclusioni raggiunte al termine dell’incontro avvenuto nel mese di ottobre con il Sindaco di Bolzano Vicentino? Il Sindaco ha intenzione di approvare il progetto definitivo e di concludere l’opera entro il 2026?

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox