# Tags
blank

ILLUSTRI 2024. DAL 30 AGOSTO AL 29 SETTEMBRE IL FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE CON 8 MOSTRE E 700 ARTISTI

blank

Apre sabato 30 agosto la mostra Illustri Festival 2024, l’evento biennale che, dal 2013, elegge Vicenza a capitale italiana dell’illustrazione.
La vernice per la stampa è stata fatta in Basilica Palladiana venerdì 29 con la partecipazione di Ilaria Fantin, assessore cultura turismo e attrattività del Comune, e di Alberto Galla, presidente della Biblioteca Civica Bertoliana (nella foto di Gianni Poggi).
Illustri 2024, che in questa edizione ha il claim “Disegnare la complessità”, offre un panorama molto ampio della illustrazione con 200 artisti, 700 opere e 10 location, distribuiti in otto mostre fra collettive e personali ospitate in alcuni importanti palazzi del Centro Storico.
In Basilica Palladiana, dal 30 agosto al 29 settembre, ci saranno tre esposizioni: Illustri, Saranno illustri e Maestri illustri. La prima è una collettiva che presenta il meglio della scena italiana con opere di 11 illustratori, altrettanti sono gli emergenti le cui opere sono esposte in Saranno illustri e, infine, la personale di Maestri illustri è dedicata a Beppe Giacobbe, uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo.
Gallerie d’Italia-Banca Intesa Sanpaolo, a Palazzo Leoni Montanari, ospita – per la rassegna Illustrissimo – la personale di uno dei più famosi illustratori a livello internazionale, lo spagnolo Javier Jaén. Inaugurata il 28 giugno, chiuderà il 27 ottobre.
Nelle sale ipogee di Palazzo Thiene continua (dal 29 giugno e fino al 29 settembre) la mostra AI AM – Disegno dunque sono, con 100 autoritratti a cui si aggiungeranno (su maxischermo) quelli inviati da visitatori e appassionati.
Dal 31 agosto al 15 settembre la sala Sfingi e quella Udienze di Palazzo Cordellina accoglieranno la mostra Asilo Poetico in cui saranno esposte le tavole di Francesco Chiacchio tratte dal volume “A volte sparisco”. Nella caffetteria dello stesso palazzo e con lo stesso calendario ci sarà l’esposizione Cose disegnate bene, che raccoglie una selezione di tavole illustrate di dieci autori pubblicate dalla omonima rivista edita da Il Post.
Palazzo Thiene Bonin Longare, sede della Associazione Industriali di Vicenza, accoglierà dal 27 settembre al 3 ottobre Mind the gap, con i lavori di dodici artiste che illustrano altrettanti profili di donne che si sono distinte per il loro impegno in materie scientifiche e tecnologiche.
Altre iniziative nel programma di Illustri 2024 sono Illustri Market (14-15 settembre, Palazzo Cordellina), Illustri day (24 settembre, Basilica Palladiana), Illustri Kids (varie sedi, 8-28 settembre) e Illustri Talk, un ciclo di incontri con professionisti della illustrazione e non solo.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox