# Tags
blank

FONDAZIONE ROI. IL BILANCIO DI METÀ MANDATO. LA PRESIDENTE LAZZARI: LA SFIDA È VINTA

blank

A due anni dall’insediamento del Consiglio di Amministrazione, la Fondazione Giuseppe Roi ha presentato il bilancio consuntivo 2025. “Quando ci siamo insediati, a fine maggio 2024 – ha commentato la presidente Francesca Lazzari -, l’obiettivo era chiaro: restituire alla Fondazione la sua centralità attraverso un modello di gestione fiduciario e trasparente, ridisegnando la gestione del patrimonio mobiliare e immobiliare. Oggi, con i dati del bilancio 2025 alla mano, possiamo dire che la sfida è vinta. Abbiamo rimesso al centro il CdA, potenziato la comunicazione interna ed esterna e avviato una digitalizzazione gestionale, dall’archivio storico alla catalogazione dei beni, all’attività amministrativa”.
Centrale la riorganizzazione delle risorse umane e strumentali: investimenti sulla formazione del personale e inserimento di figure specifiche, un presidio a Roma per la gestione dell’immobile di proprietà, nuovi collaboratori esperti a seguire il patrimonio finanziario, immobiliare e la catalogazione.
Una gestione patrimoniale oculata e strategica ha, inoltre, permesso di chiudere l’anno 2025 con un significativo incremento delle risorse in liberalità destinate al territorio vicentino. Tramite il bando annuale, strumento introdotto dal 2024 per garantire trasparenza e merito, sono stati assegnati 240.000 euro a sostegno delle proposte culturali di enti e associazioni vicentine nel 2025 oltre a investimenti e liberalità per il settore museale. Nel 2026 sono già stati erogati 637.845 euro per finanziare interventi interamente tramite le rendite, senza intaccare le riserve o il valore del patrimonio.
I Musei Civici, che rappresentano il principale beneficiario delle erogazioni, nel 2025 hanno potuto completare interventi strutturali e di valorizzazione di rilievo: a Palazzo Chiericati (nella foto) la nuova Aula Didattica e il riallestimento delle Sale Nord. Inoltre è stato deliberato uno stanziamento di 500.000 euro, ripartito nel biennio 2025-2026, finalizzato alla realizzazione dei nuovi depositi.
C’è stato, poi, un intervento di natura straordinaria, un contributo di 100.000 euro destinato al progetto di recupero storico e artistico della galleria del Cinema Odeon, di proprietà comunale.
Prosegue il progetto di rifunzionalizzazione dell’Ex Cinema Corso. Sono state completate le analisi strutturali e il risanamento dell’area confinante con la Camera di Commercio e sono in fase di ultimazione le demolizioni interne. 
“Fondamentali – ha aggiunto il presidente – saranno le partnership con università, in particolare con il corso di Design dello IUAV presente a Vicenza e con Imprese, Istituzioni, Spazi culturali e di ricerca di livello nazionale e internazionale e i collegamenti con il sistema di formazione regionale di eccellenza relativo alle arti visive”.


 

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox