# Tags
blank

FIRMATO IL PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE COMUNE-CONFCOMMERCIO PER IL MASTERPLAN 2030

blank

Il sindaco Giacomo Possamai, accompagnato dall’assessore allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, e il presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo hanno firmato il protocollo d’intesa “La Vicenza del futuro nel Masterplan 2030” (foto di Gianni Poggi), con cui l’associazione di categoria si impegna a promuovere focus di studi specialistici funzionali ad implementare e facilitare la predisposizione del Masterplan.
A tal fine organizzerà momenti di condivisione che coinvolgeranno centro storico e quartieri ed in particolare le realtà del terzo settore. Uno dei focus principali sarà il turismo che è oggetto del protocollo d’intesa Cultura e Turismo 2024–28, sottoscritto nel 2024.
Inoltre sarà promosso, implementato e aggiornato periodicamente il portale turistico di Confcommercio EasyVi.it per la diffusione degli eventi di interesse turistico e per la valorizzazione del territorio comunale.
Iniziative nel web come campagne di digital marketing oltre che azioni promozionali “off-line” come spot pubblicitari, inserzioni su periodici, predisposizione e distribuzione di dépliant, vele e supporti per QR code saranno gli strumenti che Confcommercio adotterà per promuovere Vicenza.
Confcommercio Vicenza, poi, si adopererà a realizzare una rilevazione costante, all’interno delle mura duecentesche, dei flussi turistici e dei frequentatori (provenienza, permanenza, motivazione della visita, ecc…), al fine di indirizzare nel modo più efficace possibile le politiche di promozione turistica del territorio.
Il Comune si impegna a favorire la collaborazione con Confcommercio dei propri uffici e dei professionisti incaricati alla redazione del Masterplan Vicenza 2030, documento di visione strategica per la rigenerazione urbana, che sarà redatto dalla società di ingegneria Arup Italia.
Il cronoprogramma del Masterplan prevede alcuni momenti di confronto con gli stakeholder, la definizione di un programma di partecipazione e comunicazione e una proposta di organizzazione di una piattaforma per rendere trasparenti e comunicabili i progressi del progetto secondo i diversi orizzonti temporali.
L’obiettivo è di favorire l’attivazione di nuovi processi di trasformazione e l’innesco di azioni concrete ed in particolare il recupero delle aree dismesse degradate e sottoutilizzate secondo modelli di pianificazione che favoriscano la coesione sociale e la sostenibilità ambientale.
Tra le nuove iniziative introdotte dal protocollo un’indagine sui flussi turistici in città, organizzazione di eventi e laboratori didattici rivolti a bambini e famiglie in luoghi di particolare interesse storico–culturale, con l’obiettivo di intrattenere i più piccoli, mentre i genitori fanno shopping, l’elaborazione di un City Branding e di una campagna di comunicazione efficace per trasmettere gli elementi distintivi e il valore della città a cittadini e turisti. Infine il progetto “Vicenza città accessibile” che punta a eliminare tre barriere: quelle architettoniche dell’ambiente costruito, degli spazi e delle strutture pubbliche, oltre che delle attività economiche; le barriere che rendono difficile usare i mezzi di trasporto pubblico e le relative infrastrutture; e le barriere dell’informazione e della comunicazione, da superare con la presenza di Wi-Fi diffuso e gratuito.

Le video interviste di Gianni Poggi all’assessore allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi e al presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox