# Tags
blank

EX CENTRALE DEL LATTE. 350.000 EURO DALL’ANCI PER IL PROGETTO PARTECIPATIVO DI RIUSO UNDER 35

blank

L’Anci ha deciso di finanziare con 346.145 mila euro le iniziative di riuso e rilancio dell’ex Centrale del Latte di Vicenza nell’ambito dell’avviso destinato a “progetti comunali finalizzati alla valorizzazione e messa a disposizione della cittadinanza di spazi e immobili pubblici inutilizzati o sottoutilizzati, attraverso l’assegnazione degli stessi a giovani under 35 per l’avvio di attività innovative e sostenibili dal punto di vista economico-finanziario”. Il Comune cofinanzierà il progetto con 17.371 mila euro più il costo del personale, stimato in 70 mila euro.
L’annuncio è stato dato questa mattina dagli assessori alle politiche giovanili Leonardo Nicolai e alla partecipazione Matteo Tosetto.
Il finanziamento Anci permette di acquistare, prima di tutto, una serie di arredi essenziali per far vivere la struttura, tra cui tavoli, scaffali, sedie pieghevoli, un proiettore, un leggio, l’amplificatore, materiale elettrico, un frigo e un forno microonde. L’inserimento di un hub culturale e sociale promosso dai giovani passa attraverso cinque linee di azione da realizzare in un anno.
La prima riguarda la definizione dello spazio a partire dall’ascolto e dall’analisi del contesto locale. Sono quindi previsti la mappatura e il coinvolgimento dei giovani del territorio per i quali l’ex Centrale del Latte diventa il living lab dove realizzare workshop di codesign e produrre un report con le linee guida operative per le fasi successive del progetto.
La seconda linea di azione mira a progettare un palinsesto per l’utilizzo temporaneo dello spazio, restituito da poco alla comunità per farne un centro di aggregazione inclusivo.
La terza linea di azione, fulcro operativo del progetto, serve a testare nella pratica l’utilizzo temporaneo dello spazio, a cui viene assegnato un ruolo centrale non solo per il quartiere ma per tutta la città. In questa fase saranno proposti e monitorati laboratori, eventi, mostre e un ciclo di conferenze curate direttamente dal Comune.
La quarta linea di azione è dedicata ad accompagnare le realtà giovanili locali nella progettazione, promozione e realizzazione degli eventi, dagli aspetti burocratici e quelli tecnici, incluse le problematiche di sicurezza e sostenibilità economica. Un obiettivo che punta a incrementare l’offerta culturale cittadina e a creare una città più dinamica, inclusiva e orientata ai giovani.
La quinta e ultima linea di azione consiste nella stesura dell’avviso di interesse per individuare il soggetto a cui affidare gli spazi dell’ex Centrale del Latte al termine dell’anno di attività previste dal progetto, sulla base del modello di governance inclusivo e collaborativo che dovrà emergere dal percorso.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox