# Tags
blank

È MORTO LO STORICO DELL’ARCHITETTURA HOWARD BURNS ACCADEMICO OLIMPICO E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO DEL CISA PALLADIO

blank

Lo storico dell’architettura Howard Burns è morto a Lugano a 86 anni. Nato ad Aberdeen in Scozia nel 1939, professore emerito della Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore, Burns è stato tra i maggiori studiosi di architettura rinascimentale, con particolare riferimento ad Andrea Palladio, di cui era tra i massimi esperti al mondo.
È stato prima componente (1974) o poi presidente (1995) del Consiglio Scientifico del Centro Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza. È stato membro dell’Accademia Olimpica.
Oltre ai molti lavori su Palladio, Burns ha pubblicato studi su altri protagonisti dell’arte rinascimentale ed è stato curatore di importanti mostre d’architettura, da una prima a Londra nel 1975 su Palladio, all’ultima nel 2023 al Palladio Museum di Vicenza “Raffaello. Nato architetto”.
Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ha espresso il suo cordoglio: «È con profonda tristezza che ho appreso della scomparsa del professor Howard Burns, eminente storico dell’architettura e insigne studioso del Rinascimento italiano. La passione per l’opera del “suo amatissimo” Andrea Palladio ha arricchito in modo inestimabile la nostra comprensione del patrimonio architettonico vicentino.
Come membro dell’Accademia Olimpica e presidente del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, il professor Burns ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla divulgazione della bellezza e dell’importanza delle nostre ville e dei nostri palazzi.
La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per la Città di Vicenza che tanto ha amato e che tanto gli deve per il suo instancabile impegno nella valorizzazione della nostra storia e cultura.
A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici del professor Burns».

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti
blank

SOVIZZO. LA VIDEO INTERVISTA A LUCIANO NOSTRALI (UN PAESE IN COMUNE): SU PIAZZA MARCONI CHIEDIAMO PIÙ DIALOGO ALLA AMMINISTRAZIONE

Il progetto di riqualificazione di piazza Manzoni (https://ilpunto.news/comune-di-sovizzo-parte-lasta-per-le-aree-pubbliche-della-nuova-piazza-marconi-le-offerte-entro-il-28-febbraio/) sta animando il confronto politico e movimentando la cittadinanza (https://ilpunto.news/sovizzo-il-comitato-piazza-civica-ha-depositato-in-comune-la-raccolta-di-1002-firme-in-cui-chiede-la-sospensione-del-bando/).Nella video intervista di Gianni Poggi interviene sul

Leggi Tutto »

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox