# Tags
blank

DOMENICA 26 MAGGIO 2024 RITORNA IL TURISMO DIFFUSO A MONTECCHIO MAGGIORE

blank

Si è giunti alla sesta giornata del Turismo Diffuso, un’iniziativa nata a livello mondiale per sostenere e promuovere il valore sociale, culturale economico, oltre che politico del turismo.
Turismo significa scambio, mobilitazione di persone che conoscono e si conoscono, interscambio di culture, tradizioni, stili di vita. Il turismo favorisce l’approccio con il patrimonio naturalistico e artistico di un Paese. Crea curiosità, appagamento di fronte al bello, benessere perché quando ci si diverte si sta anche bene.
Più precisamente il turismo diffuso rappresenta la volontà di coinvolgere chi opera nel settore e chi potrebbe usufruire dei servizi che il comparto mette in atto. Far crescere la cultura del turismo come volano oltre che culturale anche economico.
Ritorna così anche a Montecchio Maggiore l’evento con una serie di iniziative messe in atto dal Comune e dalla Proloco Alte-Montecchio per richiamare chi ancora non conosce la città castellana ma anche per coinvolgere maggiormente la sua gente che può usufruire dell’entrata gratuita nei luoghi simbolo della città, Villa Cordellina, il Castello di Romeo, Il complesso ipogeo delle Priare, il museo Zannato, il museo delle Forze Armate, la Nuova Galleria Civica.
Si inizia alle ore 9.30 in villa Cordellina Lombardi (ingresso da via Lovara) con  il coro di voci bianche Armonie Palladiane, accompagnate dal maestro Antonio Camponogara. Nel pomeriggio, sempre in villa Cordellina, si potrà assistere al concerto “Note d’amore e di viaggio” del duo Ilaria Gusella e Davide Vendramin.  Seguirà la visita della villa, dei giardini, dei rustici e della collezione d’arte racchiusa nello spazio dell’Accademico Olimpico Remo Schiavo. Orari spettacoli: 9.30 – 10.30  – 12.00 – 14.30  – 16.00 – 17.30.
Durante la visita al sito ipogeo delle Priare, dove è stata allestita una specifica scenografia dedicata alla fatica dei cavatori di pietra, si potrà assistere all’esibizione della compagnia teatrale Ensamble Teatro Vicenza, che rappresenterà con la regia di Irma Sinico lo spettacolo “La vita dei Priari”. Orari spettacoli:  11.00 – 14.00 – 15.30 – 17.00.
Al castello di Romeo si potrà salire sul torrione, per godere dello splendido panorama dei colli vicentini. Nell’area spettacoli oltre alla visita guidata, si potrà assistere all’esibizione della compagnia Voci in affitto, che si esibirà in un estratto ispirato al musical di Romeo e Giulietta “Ama e cambia il mondo”. Orari spettacoli: 10.30 -12.00 -14.30 -16.00 -17.30.
Nel museo Civico Zannato (09:30 – 12:30 / 15:00 – 18:30) si potranno scoprire i tesori archeologici e naturalistici racchiusi all’interno del museo. Alle ore 15.00 la curatrice Anna Scalco  accompagnerà in una visita guidata dal titolo “Uomini e animali, un viaggio tra i reperti del Museo”.  
Al Museo delle Forza Armate 1914-1945 l’evento “Rombi di storia – veicoli del museo in movimento”. Orari visite guidate: 10.00  e 15.00. Prenotazione consigliata: museoforzearmate@gmail.com Cell. 340 5978913 –  348 1041417.
Sarà aperta anche la Nuova Galleria Civica e si potrà visitare l’attuale mostra dal titolo: “Un velo di luce nei percorsi della mente, dell’artista Mauro Cappelletti.” 
Tutte le visite guidate, secondo gli orari indicati, vedranno la presenza di accompagnatori speciali, capaci di comunicare con la lingua dei segni nel nome di un turismo inclusivo.
Lo spostamento tramite trenino renderà la giornata più allegra, speciale veramente per tutti, anche per i bimbi che troveranno presso la Chiesetta degli Alpini un asinello che li porterà in passeggiata intorno ai castelli.
Ingresso, visite spettacoli saranno tutti gratuiti.
Si consiglia la prenotazione mandando una mail a: info@prolocoaltemontecchio.it oppure un messaggio al n. 340 0796224.

blank
blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti
blank

LE CULLE VUOTE

Recenti dati Istat dicono che da gennaio a luglio del 2024 sono 4.600 in meno i bambini nati in Italia rispetto all’anno precedente. Il numero

Leggi Tutto »

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox