# Tags
blank

DIOCESI DI VICENZA. È QUASI FINITA LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CHIESA DI ARACELI CHIUSA DAL 2020

blank

Si avvia al termine l’andamento dei lavori di riqualificazione della chiesa di Santa Maria di Araceli, di proprietà della parrocchia, che rappresenta il miglior esempio di architettura barocca del vicentino.
Il valore dell’intervento ammonta a 205.000 euro, di cui 45.587 euro finanziati dal Comune.
La chiesa, opera del 1675 attribuita all’architetto Guarino Guarini, è stata chiusa al culto dai vigili del fuoco a seguito dell’episodio di distacco di un serramento del tamburo della cupola avvenuto nell’aprile del 2020, durante il periodo di lockdown dovuto al Covid. L’intervento di messa in sicurezza ha evidenziato lo stato di vetustà e lesioni in tutti i serramenti ovali tali da disporre l’inagibilità dell’intero edificio. È stato quindi approntato un intervento urgente di messa in sicurezza della forometria danneggiata.
La parrocchia di Araceli in Cristo Re di Vicenza si è quindi attivata con la predisposizione di un progetto per la sostituzione dei serramenti della cupola, della lanterna e della facciata della chiesa integrandolo con l’abbattimento della barriere architettoniche dei servizi igienici a servizio dell’aula. Si è intrapreso quindi il percorso progettuale e autorizzativo in sinergia con l’ufficio dei beni della Diocesi di Vicenza e con la soprintendenza dei beni culturali di Verona. I lavori previsti sono legati a due settori d’intervento: ponteggi e serramentistica.
L’inizio lavori effettivo si è concretizzato a fine 2022 a seguito sia delle autorizzazioni acquisite che dei preziosi contributi stanziati. Con la prima dotazione di contributi reperiti la parrocchia, nel giugno 2023, ha dato inizio a lavori complementari relativi alla realizzazione e all’adeguamento dei servizi igienici a servizio dell’assemblea e della sacrestia. Nel gennaio di quest’anno si è potuta approntare l’installazione dei ponteggi esterni e interni, questi ultimi con uno sviluppo di 28 metri e con un doppio soppalco interno.
La realizzazione dei serramenti del tamburo, della cupola e della lanterna, complessi per dimensioni e installazione, oggi è conclusa. 

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox