# Tags
blank

DANZA. A VICENZA DAL 9 AL 12 OTTOBRE LA OTTAVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA INTERNAZIONALE NID PLATFORM

blank

Comunicato stampa di Nid Platform 2024

L’ottava edizione di NID Platform – La nuova piattaforma della danza italiana intitolata “Get Back to dance” si svolge a Vicenza da mercoledì 9 a sabato 12 ottobre. All’interno di prestigiosi monumenti palladiani (Basilica e Teatro Olimpico) e nei principali teatri della città (Teatro Comunale Città di Vicenza e Teatro Astra), per quattro giorni, operatori nazionali e internazionali del mondo della danza, il pubblico – grande novità di questa edizione veneta – potranno assistere a dodici spettacoli, due spettacoli “fuori formato”, e sei Open Studios, ovvero progetti coreografici, in fase di lavorazione e sviluppo della durata massima di quindici minuti.
La rassegna è stata presentata lunedì 9 luglio Roma, nella sede della Regione del Veneto, a cui erano presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Vicenza Ilaria Fantin e il Segretario Generale della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e coordinatore dell’edizione 2024 della NID Platform Pier Giacomo Cirella.
NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in RTO
(Raggruppamento Temporaneo d’Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana e mettere in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione per dare visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime. Per l’edizione 2024 partner capofila e organizzatore della manifestazione nominato da R.T.O. è la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale. Sostengono NID Platform il Ministero della Cultura, la Regione del Veneto e il Comune di Vicenza.
NID Platform seleziona, attraverso Un Avviso pubblico di manifestazione di interesse, gli spettacoli più
rappresentativi della scena italiana – sia tra le realtà consolidate, sia tra le/i coreografe/i emergenti – per
comporre il programma che prevede, oltre alla performance degli artisti, momenti di confronto e attività
collaterali.
La rassegna inaugura quest’anno mercoledì 9 ottobre alle 16 al Teatro Astra con “Danse Macabre!” la
coreografia di Jacopo Jenna per la compagnia KLm–Kinkaleri. Alle ore 18 nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza va in scena la Compagnia Abbondanza/Bertoni con lo spettacolo firmato da Antonella Bertoni “Femina”. La prima giornata al Teatro Olimpico con un doppio programma alle ore 21, che prevede la coreografia di Francesco Marilungo prodotto da Körper “Stuporosa” e, a seguire, “Elegia”, la coreografia per otto interpreti firmata da Enrico Morelli per MM Contemporary Dance Company.
Il programma delle successive tre date è disponibile sul sito www.nidplatform.it e sulla pagina instagram e facebook di NIDPlatform

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox