# Tags
blank

DAL MOLIN. IL 2 LUGLIO UNA MARCIA PER COMMEMORARE IL 12° ANNIVERSARIO DELLA INAUGURAZIONE DELLA BASE

blank

Comunicato stampa di Cristiani per la pace

Si terrà in viale Ferrarin il prossimo 2 luglio la commemorazione del 12° anniversario dell’inaugurazione della base militare USA Dal Molin, ora Del Din (nella foto), che farà memoria dell’orazione civile “2 luglio giornata di lutto cittadino” pronunciata dallo storico vicentino Emilio Franzina al piazzale della Vittoria di Monte Berico alla vigilia dell’apertura della base il 29 giugno 2013.
La commemorazione avverrà in due distinte fasi. Dalle 16 alle 20 in sit-in statico al capitello della Madonna di fronte al bandierone per la pace listato a lutto. Alle 16, 17, 18 e 19 dieci minuti di preghiera per i morti al Dal Molin e a causa del Dal Molin.
Alle 20 inizierà invece il cammino che porterà i partecipanti a transitare davanti ai cancelli della base. Camminando all’interno della pista ciclopedonale i partecipanti faranno una prima sosta nei pressi dell’ingresso al Parco della Pace dove verrà ascoltata la prima parte della orazione civile di Franzina. Proseguendo il percorso, nei pressi della fermata dell’autobus di fronte ai cancelli della base, accenderanno dei lumini in memoria dei morti di tutte le guerre, del genocidio e della pulizia etnica in Palestina e delle false “pistole fumanti”. Poi la salita sul vicino argine del bacino di viale Diaz per l’ascolto della parte finale dell’orazione civile. Seguirà poi il rientro mesto, con musica triste, al capitello della Madonna con arrivo previsto verso le 21,30.
Una delle finalità del gruppo Cristiani per la pace è infatti quella di far arrivare alla comunità dei 15.000 statunitensi in Vicenza lo stridente contrasto fra la profonda e vivida ferita che ancora oggi rappresenta in molti vicentini l’imposizione della nuova base USA e il progetto del festival di settembre di un’amicizia che non può esserci per un motivo davvero semplice: nessun amico si sarebbe comportato come gli USA a Vicenza.
All’iniziativa dei Cristiani per la pace hanno aderito il Gruppo Presenza Site Pluto Longare, Pax Christi e MIR.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox