# Tags
blank
blank

CUNEGATO (VENETO CHE VOGLIAMO): L’EUROPA NON HA SOLDI DA INVESTIRE NEL SUO TERRITORIO MA LI HA PER RILANCIARE L’ECONOMIA AMERICANA

blank

“Make America great again” è il nuovo slogan dell’Unione Europea e della Meloni. Facciamo due conticini facili facili per capire questa follia.
Nel buio della grande crisi del COVID, nel luglio del 2020 l’Ue emana il Recovery Found. Un fondo di 750 miliardi, una parte cospicua a prestito, che dovrà essere speso in 6 anni dal 2021 al 2026. Sembrava una rivoluzione. Poi però l’Europa è tornata al patto di stabilità e all’austerità. Poi addirittura si è deciso che una parte del Recovery pensato per i fondi di coesione, per rendere più forti i territori più deboli, potevano essere spesi in armi. Comunque il Recovery sembrava un cambio di paradigma, anche se poi il messaggio è tornato ad essere quello antico: “non ci sono soldi”.
Poi scopriamo che l’Europa fa un accordo con Trump che, tralasciando i dazi al 15%, prevede di comprare 750 miliardi di energia in tre anni, 600 miliardi di investimenti in Usa, e “una enorme spesa in armi americane” (non specificata). Quindi facendo un conto grossolano, non conoscendo nei dettagli la spesa in armi, spenderemo 1500 miliardi in pochi anni per l’economia americana.
Quindi non ci sono soldi per la sanità, non ci sono i soldi per costruire un centro di ricerca pubblico per vaccini e farmaci senza brevetti, non ci sono i soldi per la ricerca e sviluppo, non ci sono i soldi per l’istruzione, non ci sono i soldi per per investire nelle politiche industriali e nelle nostre imprese, ma ci sono 1500 miliardi per rilanciare l’economia americana?
L’Europa che non investe in Europa ma investe negli Stati Uniti non l’avevamo ancora vista. Siamo davvero alla frutta, alla follia. Mi chiedo perché non ci sia una rivolta collettiva. Come può la classe dirigente del Vecchio Continente accettare che i nostri investimenti finiscano ad arricchire gli altri, finiscono ad arricchire chi da mesi ci insulta chiamandoci “scrocconi”?
CARLO CUNEGATO
portavoce di Il Veneto che vogliamo

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox