# Tags
blank

CSV VICENZA. SABATO 12 APRILE UN CONVEGNO SUL RUOLO DEL VOLONTARIATO NELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

blank

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, organizza il convegno “Riforma del Terzo Settore: Ruolo dei Volontari… Numeri, Valorizzazione e Nuove Prospettive”, che si terrà sabato 12 aprile 2025, dalle 9 alle 13, a Vicenza.
Un’occasione di confronto per approfondire il ruolo centrale dei volontari all’interno degli Enti del Terzo Settore (ETS), analizzando i numeri del volontariato nella provincia di Vicenza e le prospettive di collaborazione con le amministrazioni comunali, grazie a una mappatura specifica realizzata dal ricercatore sociale Luca Romano di Local Area Network. Punterà invece su “Le organizzazioni non profit in Italia: dentro e fuori il Runts” l’intervento di Paolo Tomasin docente dell’Università di Trieste per il Master di DTMS Diritto e Management del Terzo Settore e collaboratore di ConfiniOnline. L’assessore alla Sanità e ai Servizi Sociali della Regione del Veneto Manuela Lanzarin, aprirà questa sezione dell’incontro portando l’analisi su “L’importanza del volontariato e il suo ruolo nella regione del Veneto”.
Il convegno, coordinato dal direttore del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin, darà spazio iniziale alle riflessioni della presidente del CSV Gabriella Mezzalira e di Silvana Bortolami presidente di OTC Veneto, a seguire Margherita Monti, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, darà un breve aggiornamento sugli aspetti amministrativi e burocratici portati dalla riforma con il commento poi di Cornelio Dalla Valle presidente di Federsolidarietà Vicenza.
Per quanto riguarda gli enti pubblici saranno Renato Grotto, componente esecutivo Comitato Distretto 2 Conferenza dei Sindaci Ulss7 Pedemontana, e Jessica Giacomello, vice presidente Comitato “Ovest Vicentino” Conferenza dei Sindaci Ulss 8 Berica, a illustrare le sinergie con il Terzo Settore e come valorizzare l’impegno del singolo cittadino anche in contesti non riconducibili agli ETS.
L’incontro si concluderà con un dibattito e un momento di confronto sulle sfide future del volontariato.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox