# Tags
blank

CREAZZO. “NON SOLO NONNI” UN INCONTRO DELLA LISTA CIVICA PER CREAZZO SUGLI ANZIANI

blank

Comunicato stampa delle Lista Civica per Creazzo

Il 18 ottobre nell’Auditorium Manzoni di Creazzo si è svolto l’incontro “Non solo Nonni” organizzato da Lista Civica per Creazzo sul ruolo degli anziani oggi, appuntamento segna la ripartenza del programma di incontri dedicato a temi come salute, giovani, disabilità e territorio.
All’evento, con la regia della consigliera comunale Francesca Gaianigo, sono intervenuti diversi relatori. Il dott. Renzo Grison, già direttore del Dipartimento delle Cure Primarie presso ULSS 8 Berica, ha introdotto l’argomento evidenziando i numeri del progressivo invecchiamento della popolazione italiana e le principali cause che lo alimentano, tra cui la solitudine, la depressione e la scarsa aderenza terapeutica.
il dott. Lucio Turra, ex presidente IPAB Vicenza ed ora direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, ha illustrato quali reali prospettive per l’intera comunità possano garantire una condizione di vita attiva e partecipata di coloro che hanno raggiunto la terza (e quarta) età.
Paola Peruzzo, assessore alle politiche sociali del Comune di Valdagno, ha parlato delle positive esperienze fatte localmente con particolare riferimento alla Casa di Comunità (attiva peraltro solo sino al 2020) e all’attuale progetto “Futuro prossimo” che coinvolge molte associazioni operanti nel territorio nella rielaborazione di un innovativo modello olandese che non si limita alla mera assistenza ma che cerca di coinvolgere tutti i soggetti vicini all’anziano.
Infine, ha preso la parola Giacomo Mecenero, assessore ai servizi sociali e alla programmazione socio-sanitaria del Comune di Barbarano Mossano, con un intervento sull’evoluzione legislativa veneta (e  nazionale), sulla Legge regionale 9/2024 che disciplina la costituzione degli Ambiti Territoriali Sociali (i cosiddetti ATS) la cui funzione e i cui servizi costituirà il futuro dell’assistenza socio sanitaria dedicata all’anziano.
Nota dolente è stata la assenza del sindaco di Creazzo (pare peraltro impegnato altrove) e dei componenti dell’amministrazione comunale e della maggioranza, nonostante l’incontro non avesse alcuna connotazione politica.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox