# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. RESTAURATO IL PORTONE DELLA CHIESA DI SAN GIACOMO GRAZIE AL FINANZIAMENTO DI UN CITTADINO

blank

È stato ricollocato il 6 ottobre il portone della chiesa di San Giacomo, dopo un profondo e accurato lavoro di restauro che ha permesso di rimettere a nuovo l’infisso dell’edificio, ormai usurato dal tempo e deturpato da numerose scritte vandaliche. Ad assistere all’intervento l’assessore alla cultura Ilaria Fantin e Francesco Borasco (nella foto), il cittadino che ha finanziato l’intera operazione di restauro.
Nei mesi scorsi Borasco, residente a Vicenza, ha avanzato la richiesta di poter attivare una collaborazione con il Comune per la realizzazione dell’attività di pulizia dalle scritte e il restauro della porta principale, oltre che la pulizia dalle muffe e il recupero dei quattro scalini di accesso della chiesetta di San Giacomo a Vicenza, bene appartenente al patrimonio comunale. Il cittadino ha dunque offerto la disponibilità a effettuare gli interventi totalmente a proprio carico. L’accordo tra Borasco e il Comune è stato sottoscritto a marzo 2025.
Dopo la autorizzazione all’esecuzione degli interventi da parte della Soprintendenza, i lavori sono iniziati in maggio. Ai gradini d’ingresso è stato fatto un trattamento biocida, cui è seguito un accurato lavaggio, il ripristino delle stuccature mancanti e l’applicazione di un idrorepellente.
Il portone ligneo d’ingresso è stato restaurato con vari interventi: il trasporto in laboratorio del manufatto per un appropriata valutazione del tipo di intervento di restauro; il fissaggio dei sollevamenti e dei distacchi della policromia; la pulitura con solventi idonei ad asportare i vari tipi di sporco superficiale senza danneggiare la policromia originale; il consolidamento complessivo, controllo e revisione generale della struttura lignea; le mancanze di preparazioni verranno ripristinate con similitudine alla preparazione originale; l’integrazione pittorica delle lacune delle parti policrome mediante abbassamenti di tono o selezione cromatica; l’applicazione di protettivo finale antigraffiti.
È stata inoltre eseguita la velatura della parte basamentale dell’ingresso alla chiesa, con una pittura che si armonizza alla facciata dell’edificio. In zona è stato infine installato e attivato un impianto di videosorveglianza.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox