# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. L’ASSESSORE NICOLAI FA IL CONSUNTIVO DI DUE ANNI DI POLITICHE GIOVANILI, INNOVAZIONE E SERVIZI DEMOGRAFICI

blank

Leonardo Nicolai, assessore alle politiche giovanili, all’innovazione e ai servizi demografici, fa il bilancio di questi due anni di amministrazione, parlando anche dei lavori in corso e degli obiettivi futuri.
“L’obiettivo di questo mandato – spiega – è dare una struttura forte e solida a queste tre deleghe. Alcuni esempi. Partiamo dall’innovazione: due anni fa c’era il 29,9 per cento dei computer obsoleti, oggi siamo al 9,4 per cento, ma abbiamo investito ancora per riuscire ad arrivare allo zero e trovare una formula che consenta un’innovazione costante della struttura che può farci poi innovare la macchina comunale. Servizi demografici: la riorganizzazione dei seggi. L’obiettivo è che nel 2028 non si voti più nelle scuole. In questi due anni abbiamo ridotto i seggi, efficientato quelli che ci sono e rimappato anche le sezioni elettorali. Politiche giovanili: non esistevano prima, erano una delega. Oggi c’è un assessorato incardinato nella cultura. L’obiettivo è di ragionare sugli spazi fisici e non in ottica di prossimità, sugli eventi con formula massima di protagonismo giovanile e in generale sulla crescita legandosi alla scuola superiore. Gli spazi giovanili da tre sono diventati cinque e adesso c’è un bando sulla Centrale del latte. Sul fronte eventi è stata data sempre più rilevanza ai nostri festival. E infine la crescita: stiamo lavorando con l’Istruzione per creare un percorso di crescita nelle scuole coerente e che parli a tutta la comunità educante e che la coinvolga”.
In particolare, spiega l’assessore, gli spazi giovanili scadono tutti a maggio dell’anno prossimo e si dovrà procedere a nuovi affidamenti. Affidamenti, che saranno dunque fatti con una coprogettazione che li metterà tutti assieme, così da avere regole e obiettivi comuni per tutti gli spazi.
Nicolai sottolinea, poi, che Hangar Palooza “ha evidenziato che «si tratta è un evento che ha permesso di aprire uno spazio che prima era chiuso, facendo immaginare nuovi modi di utilizzare il Parco della Pace. Un evento importante, che è in grado di coinvolgere tutti gli altri settori del Comune”.
L’assessore evidenzia anche la mole di lavoro relativa al settore dei dati demografici: ad esempio, in tema di carte di identità, nel 2024 sono state fatte 16.115 carte di identità elettroniche e 620 cartacee. 
Nicolai conclude con i principali obiettivi da raggiungere nei prossimi anni: installare un nuovo sistema video per il Consiglio comunale, riorganizzare i seggi passando anche per la digitalizzazione dei dati, liberare le scuole entro il 2028 dai seggi durante le votazioni.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox