# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. INAUGURATO IL PARCO DI VIA CATTANEO. 8 ANNI PER REALIZZARLO CON UN INVESTIMENTO DI 822.000 EURO

blank

È stato inaugurato il 19 giugno ed è ora aperto al pubblico il parco di via Cattaneo (foto di Gianni Poggi). Presenti al taglio del nastro,nell’area verde dell’ex pp7, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore all’ambiente Sara Baldinato e l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo, oltre ai bambini della scuola dell’infanzia comunale Piero Trevisan, del centro estivo Noi di San Lazzaro e i volontari del Centro pedagogico di via dei Mille.
Il parco, di quasi sei mila metri, è dotato di vialetti, collinette fiorite, alberi, cespugli, giochi per bambini e attrezzature per il tempo libero, come un tavolo da ping pong e un tavolo con scacchiera in pietra. Non mancano anche due rastrelliere per le biciclette, alcune panchine e una fontanella per l’acqua. L’area verde, recintata e illuminata, ha due accessi, uno dei quali da via dei Mille, dotato di una rampa per persone con disabilità a servizio anche del parcheggio Cattaneo. Presente anche un impianto di irrigazione, oltre alla predisposizione per la videosorveglianza.
Il nuovo parco nasce sul sedime dell’ex acciaieria Beltrame. L’intervento, nato da un progetto dell’amministrazione Variati del 2017, del valore di 822 mila euro comprensivo della bonifica, è stato finanziato con fondi derivanti dal Bando periferie e dai fondi per le bonifiche dei siti comunali.
Complesso l’iter dei lavori, che ha richiesto interventi preliminari come lo smaltimento di rifiuti speciali emersi dagli scavi e l’impermeabilizzazione del suolo con speciali membrane.
Per due anni la manutenzione del parco sarà curata dalla ditta che ha eseguito i lavori, mentre il servizio di apertura, chiusura, pulizia e guardiania è stato affidato all’associazione Pro San Bortolo che gestisce altre aree verdi nella zona del centro storico.

La video intervista di Gianni Poggi all’assessore Sara Baldinato

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox