# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. INAUGURATA LA PISTA CICLABILE CHE UNISCE LA CITTÀ A CALDOGNO. INVESTIMENTO DI 1,8 MILIONI

blank

Il 14 dicembre il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller, il sindaco di Caldogno Nicola Ferronato, il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, i consiglieri provinciali Francesco Gonzo (sindaco di Isola Vicentina) e Renzo Marangon (sindaco di Camisano Vicentino) hanno inaugurato la nuova pista ciclabile che collega Vicenza a Caldogno.
Erano presenti anche alcuni consiglieri comunali dei due comuni, per Vicenza il consigliere comunale Massimo Bardin e, per il Consiglio di quartiere 8, il presidente Gianpaolo Giacon e i consiglieri Lorella Baccarin e Giorgio Gianello.
«Il nuovo percorso – ha commentato l’assessore Spiller – favorirà anche l’accesso da nord al Parco della Pace e con la nuova passerella ciclabile risolviamo il pericoloso passaggio delle biciclette su Ponte del Marchese».
Il percorso della nuova pista consentirà ai ciclisti di percorrere il tragitto in sicurezza grazie anche alla realizzazione di una passerella sul Bacchiglione all’altezza del ponte del Marchese. Lungo circa 1500 metri, dalla frazione di Rettorgole raggiunge Vicenza e corre per un tratto lungo l’argine dove è previsto un accesso ciclopedonale al Parco della Pace. Il tratto è il prolungamento del primo stralcio, realizzato nel 2021 interamente nel Comune di Caldogno, che giunge fino alla frazione di Cresole.
Il nuovo tratto ciclabile si innesta su quello già esistente lungo strada Sant’Antonino ed è suddiviso in tre opere, per un costo complessivo di quasi 1 milione 800 mila euro, compresa la realizzazione della nuova passerella sul Bacchiglione.
Un primo intervento, tutto nel Comune di Vicenza, è stato finanziato per 393 mila euro con fondi del Pnrr, il secondo e il terzo intervento riguardano opere gestite dal Comune di Caldogno per 1 milione 357 mila euro, di cui 624 mila euro finanziati dalla Provincia di Vicenza, 393 mila euro dal Comune di Vicenza con fondi Pnrr e 340 mila euro dal Comune di Caldogno in committenza congiunta con Viacqua che ha realizzato i lavori dell’acquedotto.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox