# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. IN UN CONVEGNO CELEBRATO IL TRENTENNALE DELL’ISCRIZIONE DELLA CITTÀ E DELLE VILLE PALLADIANE NEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO

blank

Si è svolta a palazzo Trissino un convegno per celebrare per il trentennale della prima iscrizione del sito “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto” nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, avvenuta il 17 dicembre del 1994 durante la 18esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco.
In una sala Stucchi esaurita, dopo il saluto del sindaco Giacomo Possamai, sono intervenuti l’assessore allo sviluppo economico e al territorio con delega al sito Unesco Cristina Balbi e il consigliere delegato alle buone pratiche del Comune di Vicenza e membro del direttivo dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Stefano Dal Pra Caputo, oltre a numerose altre autorità politiche e culturali del territorio vicentino e non.
Il convegno è anche stata l’occasione per presentare l’illustrazione grafica dedicata al trentennale, ideata dall’illustratore Ale Giorgini e realizzata dal maestro d’arte Giancarlo Busato. Una copia litografica numerata dell’opera è stata consegnata ai referenti di ciascun bene palladiano iscritto nel sito.
“Questo convegno – ha detto il Sindaco Possamai – è l’occasione sia per fare il punto della situazione che per ragionare sugli investimenti futuri. Per la prima volta, ad esempio, stiamo arrivando a definire con la Regione e tutti gli altri enti coinvolti un soggetto giuridico, quindi un’associazione o una fondazione, che avrà il compito di lavorare per la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio. Questo significa riuscire a costruire politiche culturali e turistiche comuni: è un grande passo avanti, di cui si parlava da tanti anni, dove la Regione e gli altri enti metteranno delle risorse”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox