# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. IN CONSIGLIO LA DELIBERA DI ADESIONE ALLA RETE NAZIONALE “LE CITTÀ DELLE DONNE”

blank

Vicenza primo capoluogo di provincia del Veneto ad aderire ufficialmente alla rete nazionale “Le Città delle Donne”. La proposta di delibera, di iniziativa della consigliera Ida Grimaldi presentata il 18 settembre in una conferenza stampa a Palazzo Trissino, sarà discussa e votata dal Consiglio comunale dello stesso giorno.
Il progetto, ideato dagli Stati Generali delle Donne a Matera capitale della cultura nei giorni 24 e 25 gennaio del 2019, punta a creare un sistema nazionale di buone pratiche per promuovere politiche urbane inclusive e azioni positive a favore delle donne.
All’incontro (nella foto) sono intervenuti il sindaco Giacomo Possamai, la vicesindaca e assessore alle pari opportunità Isabella Sala, l’assessore ai servizi sociali Matteo Tosetto, l’avvocata Ida Grimaldi, consigliera comunale e prima firmataria della proposta, e in collegamento da remoto Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati generali delle Donne.
«Con l’adesione a questa rete – ha dichiarato Grimaldi – il Comune di Vicenza si impegna a collaborare con gli Stati generali delle Donne per tradurre in fatti concreti le parole troppo spesso spese a sostegno delle donne. Il progetto prevede un Manifesto con 23 linee guida che riassumono le azioni da intraprendere in ambiti cruciali come il lavoro, la leadership femminile, la salute, l’educazione al rispetto e il contrasto alla violenza. Molte di queste azioni sono già nel nostro Dna amministrativo, come dimostra l’introduzione di criteri premiali per le aziende certificate per la parità di genere nelle gare d’appalto, frutto di un mio ordine del giorno approvato all’unanimità. Vicenza ha tutti i requisiti per entrare a pieno titolo in questo network».
L’adesione alla rete sancisce l’impegno dell’Amministrazione a “ridisegnare la città con uno sguardo rivolto alle donne”, attraverso azioni concrete e atti simbolici. Un lavoro di squadra che coinvolge istituzioni, associazioni e mondo scolastico per accelerare i processi di cambiamento e fare della parità di genere la condizione naturale per uno sviluppo sostenibile e democratico di Vicenza.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox