# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. IL BILANCIO DEI PRIMI 13 MESI DEL SERVIZIO DEI VIGILI DI QUARTIERE

blank

È tempo di bilanci per il servizio dei vigili di quartiere della polizia locale. Nel periodo tra il 1° novembre 2023 e la fine di novembre di quest’anno sono stati svolti 193 servizi diurni e 264 servizi pomeridiani, per un totale di 457 pattugliamenti; sono state raccolte 136 segnalazioni che riguardano problematiche di viabilità, rifiuti, degrado, civile convivenza, soste, velocità, schiamazzi e verde pubblico; sono stati consegnati 538 biglietti da visita dagli agenti ai titolari di esercizi commerciali, artigianali, pubblici esercizi, banche, attività ludiche e sportive, e ogni altra attività produttiva presente nei quartieri oggetto dell’attività.
La vigilanza di quartiere sviluppa la propria attività in 9 quartieri della città con particolare attenzione alle zone commerciali e artigianali, durante i mercati rionali settimanali, davanti alle scuole negli orari d’ingresso e uscita degli studenti, nei parchi giochi, nei cimiteri di quartiere, svolgendo il servizio prevalentemente in forma appiedata. La pattuglia è facilmente ricono-scibile perché il veicolo di servizio è munito di apposito adesivo identificativo.
«I numeri raccolti e i positivi riscontri che ci arrivano dai cittadini tramite gli agenti coinvolti, dimostrano che questo servizio sta portando ottimi risultati – ha detto il sindaco di Vicen-za Giacomo Possamai -. I vigili di quartiere sono ormai diventati un vero e proprio punto di ri-ferimento per i residenti e per i commercianti: con i nostri agenti i cittadini hanno infatti in-staurato un rapporto diretto, grazie soprattutto alla loro presenza a piedi e alle numerose se-gnalazioni raccolte relative alle problematiche quotidiane».
Un’altra attività realizzata dai vigili di quartiere è la raccolta diretta delle segnalazioni che cit-tadini e commercianti fanno sul posto compilando un apposito modulo. Ogni segnalazione è stata gestita dagli uffici competenti del comando della polizia locale.
Nell’arco del periodo indicato Il servizio ha richiesto un lavoro lungo, paziente e dettagliato, che ha riscontrato un altissimo gradimento da parte dei cittadini e negozianti: un apprezza-mento sincero per la novità e la soddisfazione di un contatto diretto, costante e dedicato da parte del personale del comando della polizia locale di Vicenza.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox