# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. IL 7 OTTOBRE IL VIA AL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

blank

Comunicato stampa del Comune di Vicenza

Lunedì 7 ottobre prenderà il via nel Comune di Vicenza la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 ha cadenza annuale e non più decennale e che coinvolge un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2024 il Comune parteciperà alla cosiddetta “Rilevazione da lista”, che riguarda un campione di 1583 famiglie estratte dal Registro base degli individui e i loro alloggi.
Queste famiglie campione hanno già ricevuto, o riceveranno a breve, un’apposita comunicazione dall’Istat che riporta le credenziali di accesso per compilare autonomamente online il questionario dal 7 ottobre al 9 dicembre. Si potrà accedere al questionario anche tramite Spid o Cie.
Le famiglie che non vogliono o non sono in grado di compilare il questionario online potranno contattare l’Ufficio Statistica comunale per essere assistiti nella compilazione fino al 23 dicembre. Per ricevere assistenza sull’uso di Spid e Cie è possibile rivolgersi ai Centri di facilitazione digitale, allestiti presso la Biblioteca civica Bertoliana e presso l’Informagiovani, incaricati di supportare e formare i cittadini per tutto ciò che riguarda l’uso della tecnologia e dell’informatica.
A partire dal 12 novembre le famiglie che non avranno ancora risposto saranno sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune, oppure riceveranno la visita di un rilevatore. Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox