# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. DAL FONDO EUROPEO PR VENETO FESR 400.000 EURO PER IL PRIMO STRALCIO DELLA PISTA CICLABILE DELL’OASI DI CASALE

blank

Il Comune di Vicenza incassa un contributo di 403.160 euro per la realizzazione di uno stralcio del percorso ciclo-pedonale che collega il centro città all’Oasi degli stagni di Casale, attraverso la direttrice di strada Casale, grazie alla Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sisus) dell’Area urbana di Vicenza, co-finanziata dal fondo europeo Pr Veneto Fesr 2021-2027.
La ciclabile si snoderà dall’Innovation Hub a Via Martiri delle Foibe, perseguendo così uno degli obiettivi strategici della Sisus, il 2.8. (“Promuovere la mobilità urbana multimodale sostenibile quale parte della transizione verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio”).
L’intervento sarà cofinanziato dal Comune per 146.840,00 euro. L’inizio dei lavori è previsto tra gennaio e febbraio del 2026.
Il progetto complessivo riguarda la realizzazione di un nuovo tratto di ciclabile lungo Strada di Casale, asse storico di collegamento tra la città di Vicenza e il territorio rurale, servita in maniera inadeguata e disomogenea dal punto di vista della mobilità ciclabile. La strada dà accesso, tra l’altro, all’Oasi naturalistica denominata “Stagni di Casale”, gestita dal Wwf. Parallelo a questo percorso si sviluppa anche la ciclabile “Casarotto” lungo viale della Riviera Berica, in collegamento con Longare.
L’intero intervento è stato suddiviso in più stralci funzionali, pensati per essere realizzati in fasi successive. I primi stralci, ovvero l’A1 – che si estende da Strada del Megiaro verso Nord fino al civico 175, dove si trova l’Elevator Innovation Hub, e gli stralci B e C — che proseguono invece verso Sud fino alla Chiesa di Santa Maria Assunta, sono già stati completati. Il primo è stato finanziato con risorse Pnrr, mentre i successivi hanno beneficiato di un contributo regionale.
Attualmente sono in fase di progettazione gli stralci D ed E, che completeranno il tracciato proseguendo dalla Chiesa di Santa Maria Assunta fino all’ingresso dell’Oasi Wwf “Gli Stagni di Casale”, finanziati dalla Sisus.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox