# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. CONCLUSI I LAVORI AL GIARDINO SALVI: UN INTERVENTO DI MEZZO MILIONE DI EURO CON FONDI PNRR

blank

Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller hanno presentato al Giardino Salvi, i lavori di valorizzazione dei caratteri storici, artistici e naturali che, da inizio anno, hanno interessato l’area e che si sono da poco conclusi.
«Un altro angolo di città che rinasce: dopo mesi di lavori sono terminati gli interventi al Giardino Salvi – ha dichiarato il sindaco – . Un primo tassello della rinascita di questa area di Vicenza che vedrà ulteriori interventi alla scuola Giusti che avrà finalmente il tetto sistemato, alla Loggia Longhena dove i lavori sono in corso, ma anche alla Loggia Valmarana dove presto partiranno gli interventi di ristrutturazione e di restauro. E poi il futuro dell’ex fiera, un altro dei grandi buchi neri della città che troverà finalmente una destinazione e un nuovo futuro».
L’intervento al Giardino Salvi, concordato con la Soprintendenza, ha compreso una serie di lavori di rigenerazione urbana: la sostituzione dei sentieri in ghiaino con una nuova pavimentazione in terra stabilizzata, che ha permesso di ottenere una superficie omogenea in grado di garantire una migliore accessibilità; in corrispondenza degli accessi è stata realizzata una pavimentazione in masegne di trachite di recupero come elemento di transizione tra il marciapiede i sentieri in terra stabilizzata; al fine di garantire un migliore contenimento della terra stabilizzata dei sentieri e una minore necessità di manutenzione è stata poi installata una nuova bordura in lastre di acciaio.
L’illuminazione è stata potenziata per mettere in risalto gli elementi architettonici del parco, come la facciata esterna, la fontana con i cavalli alati e tutte le statue presenti, visibili anche in orario di chiusura del Giardino da corso SS. Felice e Fortunato.
Il parapetto in legno lungo la ex roggia Seriola, in più punti ammalorato e degradato, è stato sostituito con un altro in acciaio corten; sono state infine sostituite le panchine e installate nuove sedute monoposto.
Lavori di risistemazione sono stati eseguiti anche alla porta in corrispondenza dell’ingresso principale, oltre alla pulitura e al consolidamento dei pilastri della recinzione verso corso SS. Felice e Fortunato. Anche la recinzione che separa il giardino dalla ex scuola Giusti è stata oggetto di pulizia. Un profondo intervento di pulitura ha interessato anche le statue e la fontana dei cavalli.
Il progetto è stato realizzato con una spesa di 515.000 euro finanziata a valere sul fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox