# Tags
blank

COMUNE DI VICENZA. APPROVATO IL PROGETTO PER IL CAVALCAFERROVIA DI BERTESINA. UN INVESTIMENTO DI 250.000 EURO

blank

La giunta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione delle opere di sostegno stradale al cavalcaferrovia di strada dell’Ospedaletto. L’intervento, dal valore di 250 mila euro, prevede il ripristino delle condizioni di sicurezza della rampa che porta al ponte di strada di Ospedaletto provenendo da Bertesina, nella quale si è registrato un cedimento del terreno. A seguito dello smottamento, causato dal maltempo dello scorso febbraio, l’amministrazione ha disposto nella strada il senso unico alternato e il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate.
L’intervento consiste nel rinforzo della scarpata con una rete metallica, alla quale verranno fissati oltre 120 “chiodi” zincati, che penetreranno per sei metri all’interno della rampa, al di sotto della strada. Il terreno verrà quindi ricoperto con una geogriglia anti-erosiva per il contenimento dell’eventuale distacco di materiale di piccole dimensioni e per consentire il successivo rinverdimento della scarpata. Al termine delle operazioni di rinforzo si provvederà a ripristinare lo strato superficiale di terreno vegetale e a seminare il fronte della scarpata interessato dai lavori.
Una particolare attenzione è stata rivolta dai tecnici comunali anche al ripristino dei dispositivi di ritenuta sul ciglio stradale, prevedendo la costruzione di un cordolo in cemento armato sul ciglio stradale per circa 45 metri lineari, sul quale verrà installato un nuovo guardrail che sostituirà l’esistente.
L’intervento terminerà con il rifacimento della pavimentazione stradale in asfalto. La durata prevista del cantiere è di 120 giorni.
L’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità ha commentato: “un intervento complesso, che ha richiesto mesi di indagini, da parte degli specialisti tecnici a cui il Comune si è affidato. Quindi un intervento completo, che mette in sicurezza l’intera rampa. Confermiamo poi quello che abbiamo sempre detto: il ponte sopra la ferrovia è sicuro e non presenta criticità significative”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox