# Tags
blank

COMUNE DI ALTAVILLA. QUATTRO CONSIGLIERI DELLA LISTA CATAGINI CHIEDONO L’ANNULLAMENTO DELLA ELEZIONE DI GRIGNOLO ALLE TERRE DEL RETRONE

blank

Claudio Catagini, Francesco Centofante, Cora Pellizzari e Margherita Fusari, consiglieri comunali di Altavilla Vicentina eletti nella Lista “La garanzia dell’esperienza–Catagini Sindaco” hanno presentato un ricorso, chiedendone l’annullamento per illegittimità, della delibera consiliare n. 22 del 26 giugno 2024, con cui il Consiglio Comunale aveva nominato il consigliere di minoranza Gianluca Grignolo nel Consiglio dell’Unione Terre Del Retrone.
I destinatari del ricorso sono Sindaco, Segretario Comunale e Consiglieri Comunali del Comune di Altavilla Vicentina e, per conoscenza, Presidente e Segretario dell’Unione Terre Del Retrone e il Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo.
“Con la deliberazione – ricostruisce il ricorso – del Consiglio Comunale n. 22 del 26 giugno 2024, pubblicato all’Albo Pretorio il 17 luglio 2024, il Consesso consiliare, a seguito di votazione a scrutinio segreto, ha proclamato eletti e nominati i consiglieri, spettanti al Comune di Altavilla Vicentina, in seno al Consiglio dell’Unione Terre Del Retrone”.
I firmatari lamentano anche che “l’immediata eseguibilità della delibera non è stata illustrata né nelle premesse, né all’atto della richiesta di votazione da parte del Sindaco/Presidente e che la motivazione apposta successivamente appare meramente rituale e non tale da giustificare l’urgenza di non poter attendere i 10 giorni previsti dalla pubblicazione, posto che la pubblicazione stessa non è certo avvenuta con urgenza, ovvero il 17 luglio scorso, dopo ben 25 giorni dalla delibera”.
Fanno innanzi tutto notare che l’esito della votazione, riportato in delibera, era stato: Grignolo Gianluca: preferenze 5, Dal Passo Carabelli Simone: preferenze 3, Tomasi Alessia: preferenze 3, Pellizzari Cora: preferenze 4.
Avrebbero dovuto, quindi, essere eletti “i consiglieri che conseguono il maggior numero di voti” e, cioè, Grignolo, Pellizzari e Tomasi, i primi due appartenenti alla minoranza. “Inopinatamente – contestano -, terminato lo scrutinio vengono proclamati eletti due consiglieri di maggioranza, con tre voti ciascuno, e un consigliere di minoranza, nella persona del sig. Grignolo Gianluca”.
Ma l’art. 17 dello Statuto dell’Unione dei Comuni “Terre Del Retrone” prevede che ”il Consiglio è composto dal Presidente dell’Unione, dai Sindaci dei Comuni (membri di Diritto) e da 3 consiglieri eletti  dai singoli  Consigli Comunali dei Comuni associati tra i propri componenti, assicurando la Rappresentanza della minoranza di ogni Comune, con voto limitato ad uno”.
Perchè, dunque, è illegittima la deliberazione del Consiglio comunale di Altavilla? “Perché – spiega il ricorso – accorda una garanzia alla maggioranza che la norma, articolo 17, comma 1, dello Statuto dei Comuni “Terre Del Retrone”, non riconosce. Anche il principio di proporzionalità viene ribaltato, in quanto si concretizza, con la votazione limitata ad uno, esclusivamente a favore della maggioranza che, nella fattispecie de qua, ha inteso accordare, invece, due seggi alla minoranza”.
I quattro firmatari concludono chiedendo all’Amministrazione di annullare la delibera e preannunciano, in caso contrario, l’intenzione di ricorrere al TAR.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti
blank

SOVIZZO. LA VIDEO INTERVISTA A LUCIANO NOSTRALI (UN PAESE IN COMUNE): SU PIAZZA MARCONI CHIEDIAMO PIÙ DIALOGO ALLA AMMINISTRAZIONE

Il progetto di riqualificazione di piazza Manzoni (https://ilpunto.news/comune-di-sovizzo-parte-lasta-per-le-aree-pubbliche-della-nuova-piazza-marconi-le-offerte-entro-il-28-febbraio/) sta animando il confronto politico e movimentando la cittadinanza (https://ilpunto.news/sovizzo-il-comitato-piazza-civica-ha-depositato-in-comune-la-raccolta-di-1002-firme-in-cui-chiede-la-sospensione-del-bando/).Nella video intervista di Gianni Poggi interviene sul

Leggi Tutto »

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox