# Tags
blank

COLOMBARA (PER UNA GRANDE VICENZA): VIA L’ASFALTO DALLE SUPERFICI COMUNALI. SUBITO UN PIANO DI DEPAVING

blank

Raffaele Colombara, consigliere comunale del gruppo Per una Grande Vicenza, ha presentato una mozione al Consiglio per l’istituzione di un Piano Depaving: un programma strutturato per rimuovere selettivamente asfalto e cemento dalle superfici pubbliche comunali, rinaturalizzare i cortili scolastici e incentivare i privati a fare altrettanto nei propri spazi.
“Ridurre il consumo di suolo non basta – spiega Colombara -: occorre invertire la tendenza. Le alluvioni del 2010 e del 2020 ci hanno già detto che il problema non è solo idraulico: è urbanistico. Vicenza è classificata ad alto rischio idraulico dal PGRA dell’Autorità di Bacino delle Alpi Orientali e gli strumenti per rispondere ci sono già, nel Regolamento Edilizio, nel Piano del Verde, nel Masterplan 2030. Ciò che manca è la volontà di usarli in modo sistematico, prima che l’Unione Europea ce lo imponga con il Regolamento sul ripristino della natura, in vigore dal 1° settembre 2026”.
“Concretamente, a Vicenza si può partire subito – conclude -: dai cortili delle scuole dell’infanzia e primarie comunali, oggi in larga parte interamente asfaltati, da trasformare in giardini drenanti e aule all’aperto; dagli spartitraffico e dalle fasce di rispetto stradali sovradimensionate nei quartieri periferici; dai parcheggi a raso con bassa rotazione che possono essere parzialmente rinaturalizzati senza perdere la funzione di sosta. Non serve aspettare grandi risorse: serve prima di tutto la mappa di ciò che abbiamo, e la volontà di usarla”.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox