# Tags
blank

COLOMBARA (PER UNA GRANDE VICENZA): INTERPELLANZA SULLA SICUREZZA E SUL FUTURO DEL GIARDINO SALVI

blank

 

Il consigliere comunale Raffaele Colombara, del gruppo consiliare “Per una Grande Vicenza”, ha presentato una interpellanza all’Amministrazione sul Giardino Salvi.
“Alcune zone del parco – premette Colombara – restano poco accessibili e vulnerabili al degrado. In particolare, l’area adiacente all’ex scuola Giusti e all’ex Fiera è da tempo segnalata come problematica, a causa della sua chiusura e dell’assenza di un passaggio che colleghi in modo fluido viale Roma con piazzale Giusti”.
Già in passato, il consigliere aveva proposto la riapertura del passaggio attraverso la Loggia Longhena, soluzione che permetterebbe di rendere l’area più frequentata e sicura.
La proposta di Colombara va verso una visione più ampia di riqualificazione dell’intera area, dall’utilizzo . della Loggia Longhena al futuro della Loggia Valmarana e dell’ex Fiera. Quest’ultima si potrebbe trasformare in un mercato coperto, un’iniziativa già sostenuta dal gruppo consiliare “Per una Grande Vicenza”, che potrebbe garantire un flusso costante di cittadini e visitatori, contribuendo a rivitalizzare l’area.
Un altro elemento chiave riguarda il completamento del restauro della Fontana dei Cavalli, simbolo storico dei Giardini Salvi. L’interpellanza chiede all’Amministrazione di chiarire quali siano i fondi disponibili e i tempi tecnici per il recupero di questo importante elemento del parco.
Nello specifico, l’interpellanza presentata da Colombara chiede all’Amministrazione se intenda attivarsi per rendere accessibile la Loggia Longhena e riaprire il passaggio verso piazzale Giusti, migliorando la sicurezza e la fruibilità dell’area; quali siano i tempi e le risorse disponibili per il completamento del restauro della Fontana dei Cavalli; che punto siano le interlocuzioni con l’ordine degli Architetti per la valorizzazione della Loggia Valmarana; se sia possibile integrare il progetto di riqualificazione con l’idea di un mercato coperto nell’ex Fiera, per incentivare un afflusso eterogeneo di persone; quali misure concrete intenda adottare per contrastare il degrado e lo spaccio nei Giardini Salvi.

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox