# Tags
blank

BUON 123° COMPLEANNO VECCHIO GRANDE LANE!

blank

Alle 11 di domenica 9 marzo 1902, nella palestra comunale di contrà Santa Caterina, la assemblea dei soci costituiva la Associazione Calcio Vicenza, la prima società di football della città.
Nel corso della sua esistenza, la società cambiò più volte denominazione: fino al 1953 il nome popolare fu “la ACV”, poi, fino al 1989 fu “il Lanerossi” e, infine, fu “il Vicenza” fino alla sua fine nel 2018.
Una parte importante della cultura popolare non solo della città ma di tutta la Provincia è legata alla storia sportiva e umana di questa società.
I nomi dei giocatori, degli allenatori, dei presidenti che hanno fatto vivere e brillare la squadra biancorossa sono ancora ricordati e citati con nostalgia.
Nel 1978 il Real Vicenza vicecampione d’Italia e il suo centravanti Paolo Rossi, miglior marcatore del campionato, sono stati i vertici della storia del Vicenza.
Ma non sono da meno i protagonisti delle promozioni in Serie A nel 1942 e nel 1955, del ventennio della Nobile Provinciale, della impresa della Coppa Italia nel 1997.
Grazie, Lane e buon 123° compleanno.
GIANNI POGGI

blank
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Feedbacks in linea
Vedi tutti i commenti

PIU' RECENTI

0
Lascia un commentox